Di Maria Previati,  presidente AUSER-AFAR Recanati

Nei giorni scorsi sono terminate le lezioni del corso “L’Anziano e la memoria” che si è svolto a Recanati, nei locali dell’Associazione AUSER-AFAR, che lo ha organizzato.

Il corso è stato frequentato da circa 25 persone “over 50” che hanno imparato ad utilizzare le strategie più idonee a memorizzare e quindi a stimolare il ricordo di tutte quelle azioni che normalmente si fanno automaticamente, senza avere la percezione della strategia utilizzata.

Sono state eseguite varie prove quali l’apprendimento di una lista di parole e di una lista di figure, procedendo poi con una spiegazione dei principali meccanismi implicati nel funzionamento della memoria e delle diverse strategie per ricordare.

Ricordarsi dove si è messo un particolare oggetto è uno dei problemi quotidiani più comuni per gli anziani: Anche saper collocare nello spazio la posizione di edifici ha notevole importanza. Una lezione è stata dedicata interamente a questo tema per potenziare il ricordo di luoghi ed oggetti.

Sono state spiegate le strategie utili al ricordo di un programma di azioni da compiere all’interno di una settimana, o alla lista dei prodotti da acquistare facendo la spesa.

Una lezione ha riguardato un altro dei problemi più comuni per gli anziani: l’associazione faccia-cognome, la spiegazione delle strategie è stata seguita da vari esercizi di riconoscimento di volti.

Sono stati letti articoli di quotidiani che poi gli “scolari” hanno rievocato in due momenti diversi della lezione, per verificare l’apprendimento e la memorizzazione dei fatti.

E per finire in bellezza questa esperienza, domenica 16 marzo 2008, alle ore 10.00, si svolgerà presso il ristorante Anton  il Convegno dal titolo “L’ANZIANO E LA MEMORIA”. Relatori il dott. Gian Luigi INNOCENTI psichiatra Il ruolo dell’anziano oggi; dott. Matteo SIMONETTI filosofo Il senso del ricordo, dott.ssa Alessandra NATALI psicologa Cause affettive e motivazioni dei problemi di memoria dell’anziano. Un’esperienza di training della memoria,  coordinatore dei lavori Carlo SARZANA, presidente AUSER Marche.