Sabato scorso, nella mattinata, si è tenuta, nella sede Centro Nazionale di Studi Leopardiani, una riunione del gruppo di lavoro formato da membri del Centro Studi Leopardiani, del Centro Mondiale della Poesia, di Casa Leopardi, dello Svim, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Dr.ssa Galina Alekseeva responsabile del Dipartimento della Ricerca della Fondazione Tolstoj.

L’incontro è servito a focalizzare i contenuti scientifici ed organizzativi sulle iniziative che si terranno nei prossimi mesi nell’ambito del programma di attività culturali nell’anno che celebra i rapporti dell’Italia con la Russia. L’iniziativa di maggiore rilievo sarà rappresentata da una mostra a Recanati, nei locali di Casa Leopardi, nei mesi di luglio/agosto, sullo scrittore Leone Tolstoj e successivamente da una mostra leopardiana che sarà allestita (settembre/ottobre ) a Tula nella casa natale dello scrittore russo.

Accanto a questi eventi principali  saranno organizzate anche manifestazioni collaterali con conferenze, incontri culturali e teatrali che favoriranno la conoscenza reciproca di questi due straordinari pensatori.