Nota del coordinatore del PDL, Sabrina Bertini
Il gruppo consiliare del PDL ha sempre esercitato il diritto di accesso nel rispetto della normativa e nell’ambito delle prerogative riconosciute dalla legge a tutti i consiglieri comunali. E’ grave che il Sindaco intervenga esprimendo valutazioni su richieste di carattere tecnico fatte agli uffici e finalizzate a valutare l’attività politico amministrativa di questa giunta.
Sulla questione delle consistenti somme trasferite alla Pro-Loco per le manifestazioni estive ed ancora prive di rendicontazione il problema non è quello enfatizzato dal Sindaco di non poter trasmettere un documento che non c’è: il problema è perché non ci sia ancora il documento.
Appare allora più che legittimo domandarsi, come ha fatto il Consigliere Pepa, come mai a sei mesi di distanza l’amministrazione non ha ancora acquisito la rendicontazione per un trasferimento di 80.000 euro. Come mai si è liquidata l’intera posta pattuita senza verificare l’entità della spesa reale sostenuta. Come mai non si conosce ancora a quanto ammontano le sponsorizzazioni.
Quanto alla ipotizzata finalità ostruzionistica delle innumerevoli richieste dei Consiglieri di minoranza vorremmo ricordare al Sindaco di quando lui in veste di consigliere d’opposizione chiese alla ragioneria il libro mastro di un intero anno.
Il PDL esprime al gruppo consiliare il suo apprezzamento per l’attività svolta di controllo politico e partecipazione all’azione amministrativa e riafferma il principio del diritto alla conoscenza e alla condivisione su un piano di parità con la maggioranza.