C’era il sole e sicuramente miglior auspicio non poteva esserci per l’inaugurazione dell’impianto fotovoltaico alla scuole elementare Le Grazie dopo la nevicata che aveva rinviato la cerimonia a dicembre.

Un struttura quella realizzata dalla Newtec di Recanati che è andata oltre la ovvia produzione di energia solare ma che si è integrata con l’edificio in maniera tale che il manufatto è andata a proteggere proprio dai raggi solari un’ala della scuola particolarmente esposta e che nei mesi da da aprile in avanti rendeva le aule particolarmente calde.

Quindi soddisfacimento fabbisogno energetico e miglioramento climatico degli interni.

La realizzazione dell’impianto fotovoltaico ha anche dato vita ad un parallelo percorso didattico, “Apprendiamo dal Sole”, che ha visto impegnati 60 alunni dei  151 del plesso.

L’impianto è stato realizzato grazie ad uno speciale contributo legato a progetti per le energie rinnovabili e consentire al comune di risparmiare oltre 192.000 euro in 30 anni.

Nel corso della simpatica cerimonia di presentazione che ha preceduto il canonico taglio del nastro, sono stati premiati per il concorso legato alla creazione della mascotte, Sofia Mosca e Matteo Sorgoni.

Mentre il grande manifesto “grazie al sole” è stato realizzato da Giulia Silvestri, Tommaso Morroni, Perla Perretti, Sara Calcagni, Sara Lorenzini.

sole1

sole2

sole3

sole4

sole5

sole6

sole7

sole8

sole9

sole10

sole11

sole12