Nota di Sabrina Bertini, coordinatrice del PdL

Il PDL di Recanati esprime la propria preoccupazione per le vicende relative al Gruppo Comunale di Protezione Civile di Recanati e alle dimissioni in massa dei suoi volontari.

In attesa di conoscere attraverso atti ufficiali dell’Amministrazione le ragioni del dissenso manifestato dall’Associazione nei confronti degli organi comunali, non può sfuggire che l’epilogo sta ad indicare una situazione di forte criticità che non ha precedenti nei rapporti tra il Comune di Recanati e le associazioni di volontariato.

In un momento in cui prevale la logica del profitto, dell’apparenza, delle ragioni economiche e di potere, coloro che offrono un contributo libero e senza lucro per la collettività  sono una risorsa ed ad essi deve andare la massima collaborazione ed il massimo rispetto

Auspichiamo che chi governa la città sappia far fronte all’emergenza che si è creata ed eviti un ulteriore strappo con la collettività, dopo quello che si è avuto in relazione al ventilato progetto di realizzazione di un parcheggio al posto del Campo Sportivo. Forse l’idillio tra la maggioranza e la città è finito?
Il PDL di Recanati attraverso il suo gruppo consiliare seguirà da vicino la vicenda ed attende l’esito degli incontri programmati dall’Amministrazione con i volontari per assumere le iniziative più opportune. Ricorda che la previsione, la prevenzione e la gestione dei rischi, a cui è preposta la struttura della Protezione Civile, costituisce un obbligo per il governo della città ed un servizio necessario. Non vorremmo che una iniziativa sorta con la passata amministrazione sia destinata al naufragio per la miopia e la disorganizzazione del palazzo.