Il secondo week end di Audizioni Live di Musicultura si chiude nel pomeriggio a partire dalle 17 al teatro della Filarmonico Drammatica di Macerata, con le ultime sei proposte artistiche di questo fine settimana.

Sul palco del teatro saliranno i fratelli Corimé da Brescia, Ettore Giuradei da Provaglio d’Iseo (Bs), i due gruppi romani La Parte Solida Del Cielo e Marta Gi And The Gi Monkeys, e poi ancora Matteo Sperandio And The Q-Artet da Terni e i siciliani Sindrome Di Peter Pan da Barcellona Pozzo Di Gotto (Me).

Venerdì 4 febbraio la carovana delle Audizioni Live ha ripreso il suo cammino, ricordando il presidente della Filarmonico Drammatica di Macerata Giovanni Battistelli, scomparso nella notte tra sabato 29 e domenica 30, tanto che l’ultima serata del primo week end è stata rimandata a giovedì prossimo 10 febbraio. Prima di ricominciare con la musica delle Audizioni Live, il doveroso omaggio di Musicultura, “ad una persona che per il suo merito civile e il suo coraggio sarà sempre nei nostri cuori”, ha detto il direttore artistico di Musicultura Piero Cesanelli, che ha ricordato l’amico Gianni, come veniva solitamente chiamato Battistelli, “un uomo che in questi sei anni di audizioni ci ha ospitato sempre con grande gentilezza”. Nella sua vita il presidente della Filarmonico Drammatica “ha sempre inseguito la bellezza, soprattutto nelle arti, spesso riuscendo anche a raggiungerla”, ha detto ancora Cesanelli, certo che lo stesso Battistelli avrebbe voluto continuare a sentire la musica del festival della musica popolare e d’autore nel teatro dell’associazione che presiedeva. Al momento di raccoglimento ha partecipato anche il vicepresidente della Filarmonico Drammatica Alfonso Cacchiarelli (foto a sx con Cesanelli).

Dopo il minuto di silenzio osservato dagli artisti, dal pubblico e dalla commissione d’ascolto che annoverava anche il presidente dell’Afi (Associazione Fonografici Italiani) Leopoldo Lombardi, “l’avvocato della musica”, come l’ha definito il vicepresidente di Musicultura Ezio Nannipieri, che ha dato il via all’esibizione degli artisti in gara.

Si sono così succeduti sul palco della Filarmonica i cosentini Zona Briganti, con i loro travolgenti ritmi popolari e le coinvolgenti canzoni il lingua, che li hanno fatti conoscere ed apprezzare in tutti molti festival di musica popolare. Di tutt’altro genere i brani proposti dai genovesi Edgar Cafè con il loro rock, a tratti ruvido a tratti melodico, lungo le traiettorie tracciate da Springsteen. Ancora un cambio di marcia con l’esibizione di Momo (nella foto a dx), tornata a solcare il palco di Musicultura dopo l’exploit del 2007, che l’ha lanciata nell’olimpo dei grandi della musica d’autore. La Filarmonica ha trovato un’artista ancora più consapevole e sicura di sé, tanto che alla domanda di Leopoldo Lombardi, “com’è che non hai ottenuto un successo clamoroso in questi anni?”,perché sono brava”, ha risposto lei, con il suo stile crudo e candido insieme. Poi è toccato al salentino Carmine Tundo, che a Macerata ha portato il suo progetto “Romeus”, ideato a quattro mani con Caterina Caselli e la sua etichetta Sugar. Affatto casuali le affinità del cantautore di Galatina con i “fratelli maggiori” Negramaro, anche loro salentini, anche loro prodotti dall’ex “Casco d’oro”.

Ultimo ad esibirsi il fiorentino Vanni Pinzauti (foto in basso), la cui interpretazione gli ha fatto incassare il premio Sisme, un microfono 55 SHII SHURE offerto dall’azienda di Osimo leader nazionale nell’importazione e distribuzione di strumenti musicali e apparecchiature audio, assegnato appunto all’interpretazione più originale, e consegnato al cantautore toscano dall’avvocato Lombardi.

Tutte le esibizioni potranno essere seguite in diretta streaming sul web. La diretta è curata dall’agenzia di comunicazione Halleymedia (www.halleymedia.com) che la trasmetterà sul proprio portale www.centroitalia.tv, in collaborazione con www.musicultura.it e allargata a numerose altre web sparse in tutto il Paese, appartenenti alla Federazione Italiana MicroWeb TV.