Una casa a zero emissioni è il sogno di tutti, degli ambientalisti ma anche alle persone attente agli sprechi energetici ed al degrado ambientale causato dall’immissione in atmosfera dei gas serra. Dopo anni di studio ed applicazioni pratiche la SPAZIO INFINITO società cooperativa del comune marchigiano di RECANATI presenta CASAXYLIA° la casa ad emissioni zero di Co2 in atmosfera.

Un successo quello della società recanatese frutto di anni di studi e partnership instaurate anche con il mondo della ricerca universitaria , nel caso specifico grazie alla collaborazione con l’università Marconi di Roma dipartimento Energia e Ambiente.

naturaliaCon tale prodotto, la Spazio Infinito entra nel mercato delle abitazioni in una posizione di rilievo e del tutto innovativa. Determina le emissioni zero di Co2 in atmosfera del suo edificio ed anticipa di dieci anni l’applicazione sul mercato della direttiva europea 2010/31/CE che stabilisce a partire dal 2018,

che tutti i nuovi edifici pubblici o privati che siano vengano realizzati con sistemi di impianti che non fanno ricorso ad uso di combustibili fossili e non emettono Co2 in atmosfera. L’innovativo edificio determina il suo basso fabbisogno energetico dalla sua composizione strutturale estremamente passiva e grazie all’energia prodotta da fonti rinnovabili rifornisce l’innovativa impiantistica dell’abitazione basata su funzionamento elettrico di apporti di energia verde certificata.

Un contributo determinante alla riuscita del progetto (per saperne di più clicca sul logo a sx) è stata l’applicazione di principi domotici di controllo e gestione dei consumi energetici dell’abitazione. Grazie ad un software realizzato esclusivamente per tale edificio dalla società Tecnojest srl su indicazione dei tecnici progettisti dell’edificio CASAXYLIA°, si è riusciti a creare importanti relazioni funzionali tra le esigenze di funzionamento giornaliero delle utenze delle abitazioni, i comportamenti di chi le abita ed i fabbisogni energetici disponibili , prodotti in autonomia dall’impiantistica basata su fonti energetiche rinnovabili applicate all’abitazione.

Il tutto tenendo conto anche nella scelta dei sistemi applicati, del controllo dei costi di realizzazione dell’edificio. Estremamente all’avanguardia ed efficiente , si propone anche per la realizzazione di edifici in Social Housing dove la determinazione del costo finale di vendita è legata anche a principi economici-sociali.

Un importante riconoscimento a tale innovativo sistema abitativo è stato l’invito ricevuto e la successiva partecipazione nella scorsa settimana ad un work shop internazionale dal titolo “ Costruire la città sostenibile, inventare una nuova urbanizzazione” organizzato dal Ministero Francese dell’Ecologia, dell’Energia e dello sviluppo sostenibile tenutosi a Parigi presso il polo universitario Cluster Descartes nel territorio di Marne-la-Vallèe dove tale sistema è stato rappresentato.

Apprezzato dai partecipanti europei presenti in rappresentanza di nazioni facente parte della comunità europea e dai rappresentanti di paesi nord-africani della fascia mediterranea, tale sistema ha già generato i primi contatti per importanti collaborazioni fuori del territorio italiano.

Soddisfazione è espressa dai dirigenti della società Spazio Infinito per i risultati finora conseguiti e per i successivi sviluppi. Sempre in collaborazione con l’Università Marconi di Roma e la società Tecnojest oramai partner ufficiali della Spazio Infinito in questa avventura, si stanno ponendo le basi per realizzare anche un protocollo di certificazione energetico-ambientale basato sull’edificio Casaxylia° a cui far riferimento sul mercato dell’edilizia in generale per la certificazione energetica degli edifici.

Infine, tale nuova tecnologia ed i concetti abitativi saranno applicati per la realizzazione in località Chiarino di Recanati di un eco-villaggio costituito da 93 alloggi nelle logiche contemplate dal Social Housing.

housing