Le Audizioni Live sono al giro di boa. Quella che si apre sabato 5 febbraio al teatro della Filarmonico Drammatica di Macerata, a partire dalle 21, è infatti la seconda serata del penultimo weekend delle Audizioni Live di Musicultura, che vedrà protagonisti sei artisti provenienti da tutta Italia.

Sabato 5 febbraio sarà la volta della milanese Airìn (foto a sx), che arriva a Musicultura con un disco, intitolato “Il regalo”, alle spalle e importanti riconoscimenti in diversi concorsi musicali. Anche Andrea Cola (foto a dx) di Cesena, ha all’attivo un disco solista, “blu”, dalla forte vena rock. Dalla medesima provincia arriva la forlivese di adozione Paola Di Capua (foto in basso), giornalista di giorno e cantautrice di notte.

Il progetto musicale dei Malanova (Messina) porta sul palco del teatro della Filarmonico Drammatica musiche e canti popolari siciliani, che il gruppo isolano porta in tutta Italia da dieci anni. Sullo stesso palco salirà anche il romano Patrizio Maria, cantautore e chitarrista il cui background fonde diversi linguaggi, dalla musica, alla letteratura, fino al fumetto. Da un Veneto “post-industriale, sospeso tra fisarmoniche e capannoni” arriva invece la Piccola Bottega Baltazar, gruppo di musica acustica che nel corso dell’ultimo decennio ha prodotto quattro dischi e composto diverse colonne sonore.

Queste le sei proposte artistiche che sabato 5 febbraio si esibiranno di fronte ad un pubblico sempre numeroso e partecipe che potrà toccare con mano come si procede in questa fase delicatissima di selezione e ciò in linea con la logica della trasparenza che da sempre Musicultura persegue.

Oltre all’esibizione di più brani del loro repertorio, gli artisti convocati alle audizioni rispondono alle domande della commissione d’ascolto di Musicultura, composta dal direttore artistico Piero Cesanelli e dal vicepresidente Ezio Nannipieri, affiancati dal critico musicale Stefano Bonagura, dal compositore Marco Maestri e da Giancarlo Gioia Lobbia e Marcello La Matina, docenti rispettivamente degli Atenei di Camerino e di Macerata.

A fine serata verrà premiata la migliore interpretazione con un microfono 55 SHII SHURE offerto dalla Sisme, l’azienda di Osimo, leader nazionale nell’importazione e distribuzione di strumenti musicali e apparecchiature audio.

Tutte le esibizioni potranno essere seguite in diretta streaming sul web. La diretta è curata dall’agenzia di comunicazione Halleymedia (www.halleymedia.com) che la trasmetterà sul proprio portale www.centroitalia.tv, in collaborazione con www.musicultura.it e allargata a numerose altre web sparse in tutto il Paese, appartenenti alla Federazione Italiana MicroWeb TV.