Sabato 5 e domenica 6 febbraio il Teatro Persiani di Recanati ospita – nell’ambito della stagione promossa dal Comune di Recanati e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - un grande maestro della scena, Carlo Cecchi regista ed interprete di Sogno d'una notte d'estate, una delle commedie più popolari e amate di Shakespeare che vede in scena anche 18 giovanissimi attori. Lo spettacolo – prodotto dal Teatro Stabile delle Marche con il patrocinio dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”.
Con Sogno d'una notte d'estate prende avvio a Recanati anche Scuola di platea, progetto di introduzione al teatro per gli studenti che grande successo ha riscosso nella passata stagione, ideato dall’AMAT e promosso in collaborazione con il Comune di Urbino e il corso di Storia del Teatro dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Il progetto – che coinvolge più di 400 studenti - è finalizzato a formare i ragazzi alla cultura teatrale. La partecipazione allo spettacolo è solo il momento centrale di un programma che prevede anche un incontro propedeutico di approfondimento.
La traduzione del testo adottata è quella di Patrizia Cavalli. L’interpretazione – accanto a Carlo Cecchi - è affidata agli attori Gabriele Portoghese, Davide Giordano, Sofia Pulvirenti, Barbara Ronchi, Cecilia Zingaro, Federico Brugnone, Valentina Ruggeri, Cecilia Zingaro, Barbara Ronchi, Simone Lijoi, Sofia Pulvirenti, Silvia D’Amico, Luca Marinelli, Dario Imbatti, Simone Lijoi, Enoch Marrella, Fabrizio Falco. La scena è di Roberto Bidona e Carlo Cecchi, i costumi sono di Sandra Cardini, la consulenza musicale di Nicola Piovani e le luci di Camilla Piccioni.
Inizio spettacolo: sabato ore 21, domenica ore 17. Per informazioni e biglietti: biglietteria del Teatro Persiani tel. 071 7579445 .