Nota della CGIL, il segretario generale Marco Ferracuti e il responsabile FP, Marcello Evangelista
La Cisl di Macerata esprime forte disappunto per i contenuti della Disposizione con la quale il Servizio di Pronta disponibilità dell’Unità Operativa di Radiologia del Presidio Ospedaliero unico di Civitanova e Recanati viene unificata e concentrata a Civitanova, lasciando la Radiologia del “Santa Lucia” priva di medici durante il pomeriggio.
La disposizione è incoerente non solo con quanto affermato dal Direttore della Zona 8 in occasione del Consiglio comunale aperto di Recanati, ma anche rispetto a quanto a stabilito dal Direttore dell’Asur Marche, Dott. Piero Ciccarelli, che il 13 gennaio scorso sembrava aver autorizzato l’assunzione di un nuovo Dirigente Medico per la radiologia di Recanati.
Criticabile anche il metodo di una decisione adottata al di fuori di qualsiasi confronto con le organizzazioni sindacali, in aperto contrasto con quanto affermato dall’ Assessore regionale alla sanità Almerino Mezzolani al Convegno del Partito Democratico del 21 gennaio, circa la necessità di condividere la riorganizzazione del servizio sanitario.
Purtroppo siamo ancora una volta di fronte a scelte adottate non per meglio rispondere ai bisogni degli utenti, tantomeno per mettere i lavoratori in condizione di espletare al meglio il loro dovere, ma solo per tutelare interessi particolari. A fronte di questa situazione la Cisl di Macerata non ha altra scelta a quella di organizzare iniziative, anche plateali, di mobilitazione e di protesta.