Inaugurato alla presenza del Prefetto di Macerata, dott. Piscitelli, il nuovo impianto di videosorveglianza che andrà a coprire una buona parte del centro storico, fornendo un deterrente, seppur parziale, a episodi di cronaca.
La sede operativa è all'interno del comando dei VV.UU. dove su speciali monitor, durante le ore di servizio, vengono tenute sotto controllo alcune zone. Le telecamere registrano i movimenti e in una speciale banca dati vengono custoditi i filmati.
Le telecamere, giocoforza, hanno una deterrenza passiva nelle ore notturne, potendo solo registrare, e non essendo servite da un operatore di sicurezza al monitor che dia l'allerta alle forze dell'ordine in caso di rilevamenti sospetti. I filmati sono dunque consultabili a fatti avvenuti per le indagini atte ad identificari autori di reati contro il patrimonio e la persona.
Recanati, per la sua morfolgia è una città fatta di varchi obbligati per entrare ed uscire, a piedi o con un mezzo: Porta Marina, Porta Nuova, Porta San Filippo, Porta Romana sono "scoperte", così come l'area che va da via Calcagni a via Roma. Perchè questi buchi?