Di Yuri Paoletti, Istituto Leonardo
Sono un pò indignato perchè purtroppo in Italia non si fa chiarezza sulla formazione e ne facciamo le spese noi Enti seri con un etica che investiamo economicamente per la nostra crescita e per quella degli studenti. Purtroppo basta appendere un volantino in un bar e un Ente può organizzare un qualsiasi corso senza nessun tipo di vincolo di carattere economico e senza neanche avere una sede nella Provincia, poi succede che questo se ne va e gli studenti come si dice si a......
Segnalo invece che inizierà presto il primo corso per l'anno 2011/2012 per Operatore Socio Sanitario, autorizzato dalla Provincia di Macerata con D.D. 132 VI del 2010, organizzato dalla C.S.C. - Cooperativa Servizi Culturali società facente parte del Gruppo Istituto Leonardo srl. Il corso si svolgerà presso la sede di Recanati in via Menghini 13, presso nella zona industriale Squartabue.
L'orario del corso sarà dalle 18 alle 22 dal lunedì al venerdì con possibilità di riconoscimento di crediti formativi per chi ne ha i requisiti. La nuova stagione dei corsi O.S.S. Nasce i virtù del fatto che molti dei nostri ragazzi (22 promossi con il massimo dei voti), diplomati nell'anno scolastico 2009/2010 hanno trovato regolare lavoro come O.S.S. in strutture come Villa dei Pini, Oasi Ave Maria, Villa Igea, Villaggio delle Ginestre, Santo Stefano, ecc... con tassi di occupazione veramente incoraggianti, visto il periodo. Il nostro Ente ha cercato e sta cercando di garantire una preparazione tale e una consulenza post-diploma per favorire l'inserimento degli studenti nel mondo lavorativo. Purtroppo viviamo in una situazione di confusione nel mondo della formazione con Enti che nascono dall'oggi al domani, che prendono in affitto sedi temporanee per 6-7 mesi per organizzare corsi di formazione cavalcando l'onda delle richieste ma poi non essendo in grado di fornire gli stessi servizi di un Ente come il nostro proprietario di una struttura con 550 mq di aule formative, servizio internet in tutte le aule e aria condizionata. Ripeto purtroppo la formazione è diventata una merce svenduta al miglior offerente, con tutele pressoché nulle per chi vuole fare un ottimo lavoro. Ovviamente poi i risultati si vedono e si sentono nei telegiornali con scuole sequestrate e Diplomi annullati. Consiglio per tutti gli utenti che hanno intenzioni di iscriversi ad un corso di formazione, controllare bene la presenza della Delibera della Provincia di Macerata e controllare prima di tutto la disponibilità di una sede Accreditata (Fissa) e di una segreteria funzionante.