Nota del gruppo consiliare del PD


L’altra sera in Consiglio Comunale abbiamo discusso, praticamente in tempo reale, una interrogazione presentata due giorni prima.

piazzaRicordiamo quando l’interrogazione sugli interventi per l’emergenza neve di qualche anno fa (gestita in modo approssimativo a differenza di quanto è avvenuto ultimamente), nella precedente legislatura veniva continuamente rinviata per essere discussa poco prima di Ferragosto; per non parlare del punto sulla sede della Croce Gialla atteso per 12 mesi prima di approdare in Consiglio.

Non c’è paragone tra il modo veramente aperto e democratico di confrontarsi con la minoranza oggi rispetto agli atteggiamenti di un tempo.

Sindaco, Assessori e Dirigenti sono sempre a disposizione. Ci risulta che i consiglieri di minoranza abbiano la possibilità di incontrarsi su appuntamento anche al di fuori degli orari di ufficio con i dirigenti.

Tutte le Delibere sia di Giunta che di Consiglio, come pure le Determine Dirigenziali, vengono pubblicate da tempo su internet e sono visibili in ogni parte del mondo, basta un clic sulla tastiera.

Massima trasparenza, dunque, tutto alla luce del sole.

Prima, per avere una copia di una Delibera di Giunta, dopo aver perso intere giornate e girovagato per i vari uffici del Comune, ti sentivi dire di tornare dopo una settimana e poi spesso si ricominciava il giro.

I verbali dei Consigli Comunali nella precedente Amministrazione non venivano trascritti, oggi che invece si fa, la minoranza riesce a fare polemica anche su questo!

Se poi questi discorsi servono per la diatriba politica e per attaccarsi sugli specchi perché gli ottimi risultati ottenuti dall’Amministrazione danno fastidio, non possiamo farci niente.