Nota del comunewelfare

L’Amministrazione Comunale, nonostante i tagli indiscriminati che arrivano dallo Stato (per il 2011 verranno cancellati al Comune di Recanati almeno 500 mila euro di trasferimenti), la rigidità delle procedure contabili da seguire e la confusione che regna a Roma, manterrà invariata la spesa per il sociale avviando nuovi progetti per essere vicina ai cittadini in difficoltà, agli anziani, alle giovani coppie, alle famiglie numerose.

La linea dell’Amministrazione è stata illustrata dal Sindaco Francesco Fiordomo, dall’Assessore Daniele Massaccesi e dal Presidente della Commissione Servizi Sociali Antonella Mariani nel corso di un incontro con le rappresentanze sindacali di Cigl, Cisl e Uil che si è svolto in Comune.

Il Sindaco ha spiegato come quello del sociale e della scuola sarà l’unico settore dove non ci saranno razionalizzazioni di spesa (a differenza degli altri settori) ma addirittura incrementi per sostenere nuovi progetti, a partire dai voucher, i buoni del lavoro, che dopo la sperimentazione del 2010 entreranno a regime offrendo un’importante opportunità lavorativa per disoccupati e giovani.

Inoltre si sta studiando con Astea il “paniere” per famiglie in difficoltà, in modo da evitare situazioni estreme come il taglio dell’erogazione di acqua, luce e gas per morosità. Ai rappresentanti sindacali sono stati forniti i numeri dell’assestato 2010 e una relazione in modo che possano analizzare l’attività dei servizi sociali e scolastici in vista di un nuovo incontro che avverrà la prossima settimana.