“Presto farete una grande festa”. Con queste parole il Cardinale Angelo Comastri ha salutato il Sindaco Francesco Fiordomo al termine della presentazione del volume sulle Cattedrali della Diocesi di Macerata, avvenuta nei giorni scorsi nel capoluogo.

L’Arciprete della Basilica di San Pietro a Roma, per tanti anni a Loreto, ha quindi salutato con soddisfazione la prossima riapertura della Cattedrale di San Flaviano. sindacoComastri

Il Sindaco Fiordomo ha spiegato come la riapertura di San Flaviano sia attesa da molti anni e la città non veda l’ora di tornare all’interno dell’edificio sacro che racchiude un pezzo significativo della storia recanatese e del territorio.

I lavori all’interno di San Flaviano sono in fase avanzata ed anche nella giornata di ieri, all termine della Messa celebrata dal Vescovo Giuliodori nella parrocchia di San Pietro in occasione della festa di Sant’Antonio Abate, il Sindaco ha fatto il punto della situazione con il Vescovo.

La riapertura dovrebbe avvenire addirittura prima di Pasqua (si ipotizza la domenica delle Palme). La cattedrale venne chiusa nel 1997 per gli effetti delle scosse di terremoto. Interventi per oltre 1,2 milioni di euro con tanto di strascichi giudiziari.

La riapertura della Cattedrale sarà un evento per la città e il sindaco Fiordomo insieme al parroco di san Flaviano, don Pietro Spernanzoni, stanno lavorando anche in questa direzione.