Nota del Comune
L'appuntamento, al quale ha partecipato anche il Sindaco di Recanati Francesco Fiordomo, in vista dell' imminente apertura della Cattedrale di San Flaviano si è aperto con i saluti di Roberto Massi Vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata e di S.E. Mons. Claudio Giuliodori Vescovo di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia, cui ha fatto seguito il contributo del Prof. Gabriele Barucca curatore di questa proposta editoriale.
"Le Cattedrali" si propone infatti come un'opera raffinata densa di note storiche e impreziosita da un apparato iconografico di qualità capace di esaltare i tesori che la Diocesi di Macerata da secoli custodisce. Realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata -con il Patrocinio della Soprintendenza per i Beni Storici,Artistici ed Etnoantropologici delle Marche- il volume conta ben trecentocinquanta pagine contenenti saggi approfonditi firmati da esperti in materia.
San Giuliano a Macerata, San Catervo a Tolentino, San Flaviano a Recanati, Santa Maria Assunta
“ Il valore della Cattedrale - spiega il Cardinale Angelo Comastri nella prefazione-, si svela a partire dall'insegnamento evangelico e dal profondo legame di Gesù con Pietro e si resta affascinati per la bellezza e la quantità delle opere poste ad ornamento del luogo sacro, con la finalità di esplicitare i misteri della fede attraverso linee architettoniche, immagini e sculture".
“Questi veri e propri scrigni di bellezza -dice il Vescovo Mons. Giuliodori -costituiscono un vanto del passato, un imprescindibile riferimento per il presente della vita sociale e religiosa, ma anche un importante messaggio di fede, cultura e civiltà da consegnare alle nuove generazioni”.