E' stata presentato alla libreria "Giochi di Parole" con la partecipazione di un pubblico attento e numeroso  il recente lavoro editoriale  della poetessa Colomba Di Pasquale, la raccolta "Dulcamara" .
Colomba Di Pasquale nata nel 1968 a Lilla in Francia, di origini abruzzesi, insegna da molti anni in una scuola primaria a Recanati, dove vive. Ha pubblicato presso Del Monte Editore "Viaggio tra le parole" nel 2006 e presso Nicola Calabria Editore "Una Vita altrove" nel 2007. Nel 2008 é stata inserita nell'Antologia "Il Silenzio della poesia" con la silloge "Dei silenzi e degli ascolti". Sempre nello stesso anno ha pubblicato "Il resto a voce" con Fara Editore. Presente in diverse antologie letterarie, ha conseguito numerosi riconoscimenti sia per la poesia edita che inedita. 

I suoi versi -come dice Vivian Lamarque nella prefazione- le somigliano, forti ma vulnerabili ,fermi e fuggitivi, sorridenti e disperati, poesie di luce e di ombra (l'inquietante ombra junghiana). Gli accadimenti sono dichiarati eppure taciuti, tutto sfugge e si perde: la salvezza come spesso avviene nella poesia delle donne e nei loro destini, giunge dal sapiente uso dell'autoironia. Poesia ferita, all'inseguimento di smarriti, in affannosa ricerca delle loro tracce. Ma qualcosa accadrà perché poi le cose, prendono la loro strada necessariamente ....