Nota del Comune

Una standing ovation di oltre 6 minuti ha salutato il magistrale concerto del pianista russo Konstantin Sherbakov esibitosi al Teatro "G.P ersiani" di Recanati  sulle melodie di Rachmaninov  in occasione della manifestazione organizzata dal Centro Culturale  "Charles Peguy"  in collaborazione con la Compagnia delle Opere Marche Sud, con il Patrocinio del Comune di Recanati,  e "PRO AVSI"  la Fondazione Onlus non governativa nata nel 1972 ed impegnata con oltre  100 progetti di cooperazione allo sviluppo in 38 paesi del mondo.

"This theatre  has good acoustics, very .... very ...  good, and   also  competent spectators". "Questo  teatro ha un'acustica perfetta, molto buona ed inoltre un pubblico attento e competente", questo il giudizio in un fluente inglese  del pianista russo Konstantin  Sherbakov nel back-stage al termine del concerto e  raggiunto dal Sindaco Francesco Fiordomo  nel  complimentarsi per la splendida performance unitamente al  Presidente del Consiglio Comunale Massimiliano Grufi  ed  ai rappresentanti del Centro Culturale C.Peguy  e dell'Avsi.

Kostantin Sherbakov nato a Barnaul (Russia) nel 1963 ha debuttato giovanissimo  all'età di 11 anni dando inizio alla sua brillante carriera.E' considerato  uno dei maggiori pianisti della nostra epoca vantando numerose incisioni con le più importanti case discografiche a livello mondiale. I suoi concerti ed i suoi recital sono regolarmente trasmessi dalle più importanti radio e TV europee. Ha in repertorio oltre cinquanta concerti con orchestra ed altrettanti recital. Docente alla scuola di  musica di Zurigo, dove risiede, tiene Master Class in Svizzera, Italia, Francia, Germania, Ungheria ed  altri  paesi extra europei.
Il concerto é stato introdotto da Pippo Molino, compositore molto noto  per i suoi lavori che sono stati premiati in vari concorsi ed eseguiti nelle più importanti sedi concertistiche e diffusi in trasmissioni radio in Europa, Giappone e Stati Uniti. Direttore del coro di Comunione e Liberazione é attualmente docente di Composizione alla cattedra di armonia e Contrappunto al Conservatorio di Milano.
Nella prima parte del concerto  Konstantin Sherbakov ha eseguito le suggestive melodie di Rachmaninov, tenere e malinconiche, a volte più energiche e drammatiche, che esprimono le più variegate sfumature del sentire umano, con la loro pacatezza e lo spessore di umanità che le ha generate: dal  Preludio in  Do diesis minore op. 3 n. 2, alle Elegie in Mi bemolle minore op. 3 n. 1, allo Studio Tableaux Mi bemolle minore op. 39 ed i 6 Preludi opera 23. Dopo l'intervallo la seconda parte ha avuto un cambio  di  repepertorio con musiche di Chopin con "Andante spianato e grande Polonaise brillante op. 22" quindi Wagner-Liszt: "Isoldes Liebestodt (la morte di Isolde) e per finire con Gounod-Liszt con il  "Valse from Faust" (Il valzer dal Faust).Ripetuti bis e  la standing ovation finale hanno concluso la magica serata al Teatro G,Persiani per un concerto che rimarrà scolpito a lungo nella memoria degli spettatori presenti all'evento.