Nota del comune

Il servizio meteo preannuncia per giovedì e venerdì l’arrivo di aria fredda proveniente da Nord che potrà determinare precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio e nevose fino a basse quote con temperature in costante calo fino a domenica 23 gennaio. Il comune ha già predisposto il piano neve che prevede anche l’utilizzo dei volontari della Protezione Civile. Si informa la cittadinanza che per meglio coordinare le operazioni di eventuale sgombro della neve e del ghiaccio, il servizio gestioni dirette dell’Area Tecnica, consegnerà agli esercenti di negozi ed attività recanatesi il sale da spargere agli ingressi. Si attiverà il servizio di ausilio alle persone anziane da parte dei volontari della Protezione Civile. Si raccomanda, come sempre, un uso prudente delle auto, opportunamente attrezzate per la neve, e massima cautela negli spostamenti a piedi. Per segnalazioni ed urgenze il mumero da comporre è 071 7587243.Recanati_neve-1-

Nota della Provincia

Di nuovo in allerta la struttura della Provincia addetta alla “macchina” antineve. Le previsione meteorologiche, infatti annunciano per oggi l’arrivo di una nuova perturbazione che si avvicina con “ingresso di aria fredda che porterà inizialmente pioggia e poi precipitazioni nevose  inizialmente a quote superiori ai 900 metri e successivamente nella giornata di venerdì in graduale calo fino a raggiungere entro sabato aree basso collinari”.

Il settore Viabilità della Provincia ha allertato i vari coordinatori d’area e le squadre addette allo sgombero neve lungo le strade, in particolare quelle dislocate nelle aree del l’entroterra. L’organizzazione è ormai collaudata e sempre pronta ad intervenire tempestivamente anche a quote più basse appena se ne ravvisi la necessità.

Il piano organizzativo predisposto dalla Provincia di Macerata per far fronte alle nevicate – che ha già dato ottima prova in occasione delle perturbazione nevosa di metà dicembre -  è strutturato attraverso la suddivisione dell’intero territorio provinciale (circa 1.500 km di strade) in 66 comparti. Meno estesi, in genere, quelli montani o di alta collina, più grandi invece quelli delle aree pianeggianti o basso collinari. Ciò allo scopo di intervenire con maggiore immediatezza impiegando uomini mezzi dislocati localmente. Per ogni comparto, in ausilio al personale del servizio viabilità (cantonieri, assistenti stradali, ecc) della Provincia, opereranno in appalto imprese private con mezzi adeguati sia allo sgombero neve, sia allo spandimento di sale o graniglio utile a prevenire la formazione di ghiaccio.

Su tutto il territorio la forza umana impegnata supera le 200 unità, tra personale interno della Provincia e personale delle imprese appaltatrici dei mezzi. La struttura centrale, diretta dall’ing. Alessandro Mecozzi e coordinata dal responsabile della viabilità, ing. Goffredo Nobili, comprende diversi funzionari tecnici che sovrintendono a determinate aree territoriali, ognuna con un determinato numero di zone del “piano neve”. Tra i mezzi di proprietà della Provincia utilizzati per lo sgombero neve figurano anche alcune turbine, condotte da personale specializzato, che sono utilizzate quando il manto nevoso raggiunge una consistenza rilevante ed in genere entrano in funzione lungo le strade montane ad alte quote, soprattutto nel comprensorio delle stazioni sciistiche.