Dal 2 marzo al 12 giugno i musei civici di Villa Colloredo Mels non avranno a disposizione la tela di Lorenzo Lotto dell'Annunciazione, il pezzo forte della collezione lottesca in mostra nelle sale museale recanatesi. Il dipinto sarà esposto a Roma nella grande mostra che sarà allestita nelle Scuderie del Quirinale e dedicata al grande artista del Rinascimento.

La richiesta di concessione è stata formalizzata dal Quirinale e l'amministrazione comunale, ha dato il suo assenso.

Sicuramente per la città di Recanati una importante vetrina in una esposizione che richiamerà milgiaia di visitatori e che, a compensazione del "prestito"m ci si augura poi decidano anche di estendere le loro visite a tutti gli altri luoghi dove sono esposte le opere del maestro.

Recanati infatti nei musei civici custodisce altre quattro importanti opere del Lotto mentre una si trova al'interno della chiesa di San Domenico. Insieme a Recanati anche Ancona, Jesi, Cingoli, Loreto, Monte San Giusto, Mogliano sono coinvolte nella grande mostra romana, aumentando così quel desiderio negli estimatori dell'arte lottesca di un tour nelle Marche.

Per saperne di più sull'Annunciazione clicca sull'immagine