Nota del Comune
Consiglio Comunale “aperto” durante la seduta del 18 gennaio per assegnare un importante riconoscimento al Concerto Musicale Beniamino Gigli, formazione che tradizionalmente svolge la meritoria funzione di banda cittadina.
L’Amministrazione Comunale di Recanati ha raccolto l’invito del Presidente del Tavolo Nazionale per la promozione della Musica Popolare e Amatoriale Antonio Corsi di riconoscere ufficialmente con un atto di consiglio comunale un gruppo musicale locale quale “gruppo di musica popolare e amatoriale di interesse comunale”.
La scelta per l’assegnazione del riconoscimento non poteva che cadere sul Concerto Musicale Beniamino Gigli, presente come banda cittadina in tutte le più importanti manifestazioni civili e religiose della città. In tanti anni di attività musicale il Concerto Musicale B. Gigli – si è imposto come fondamentale punto di riferimento per l’aggregazione sociale e culturale nella nostra città.
In contemporanea con il Consiglio Comunale di Recanati, molti altri Comuni italiani delibereranno a loro volta il riconoscimento di gruppi di musica popolare e amatoriale locale.
Il riconoscimento sarà preceduto da una discussione sul tema “La musica popolare e amatoriale dal 1861 ad oggi”.
L’iniziativa rientra nel programma delle manifestazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.