La corale è una formazione giovane nata nel 1996 ed è costituita dal personale del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e di altri reparti della Capitale, nonché da soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri, con i rispettivi famigliari. Comprende circa 50 cantori e, dal 1998, anche numerosi bambini, sempre figli di militari, per la sezione di “ Voci Bianche”.
Sin dall’anno della sua fondazione viene diretta dal M° Dina Guetti, che, nel 2001, per i meriti acquisiti, è stata formalmente nominata socio Benemerita dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Com’è nello spirito della stessa Istituzione, la formazione è in continua espansione e rinnovamento, accogliendo tutti i Carabinieri che via, via ne chiedono di far parte e che, in qualche modo, riempiono i vuoti di coloro che per servizio vengono trasferiti.
Il coro spazia su un repertorio di polifonia sacra e profana e si avvale, nell’esecuzione dei concerti, dell’accompagnamento strumentale dell’Orchestra da Camera “ ARS LUDI “ dell’International Music Institute di Roma e della pianista : M° Licia Belardelli.
Partecipa puntualmente a numerose cerimonie ufficiali dell’Arma, tra cui la solenne Messa per la celebrazione della Patrona, Virgo Fidelis, che il 21 novembre di ogni anno si svolge a Roma e l’annuale raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, che si tiene nelle varie località italiane.
In più occasioni si è esibito accompagnato dalla Banda dei Carabinieri, in manifestazioni ufficiali, nonchè dalla Banda dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dalla Fanfara dell’Arma durante lo spettacolo del Carosello Storico.