Neve e gelo al posto delle nebbie. Nel maceratese secondo le previsioni, già da giovedì sera arriveranno i primi fiocchi di neve a quote medio-alte, mentre da venerdì sono previste precipitazioni nevose anche in pianura.
Nella seconda parte della settimana le temperature crolleranno in tutta Italia, con pioggia e nevicate fino a quote di pianura che giovedì investiranno le regioni settentrionali per poi raggiungere venerdì anche le regioni centrali. Nella seconda parte della settimana quindi gli ingredienti del tempo saranno tipicamente invernali, e la nuova ondata di freddo intenso ci accompagnerà per almeno 6-7 giorni, fino a metà della prossima settimana.
Mercoledì, nuvole in aumento su quasi tutte le regioni, ma con poche piogge solo su Triveneto e Toscana, con qualche fiocco di neve sulle Alpi Orientali oltre 800-1000 metri.
Giovedì nuvole in tutta Italia. Nevicate fino a quote di pianura su Piemonte, Lombardia, entroterra ligure ed Emilia. Piogge invece su coste liguri, regioni centrali.
Venerdì giornata in generale molto nuvolosa. Nevicate fino in pianura e lungo le coste su Basso Veneto, Emilia, Romagna, Marche, Umbria e Abruzzo; deboli piogge su Toscana, Lazio e Sardegna, con qualche fiocco di neve fino a quote collinari.