Di Sergio Beccacece, direttore corso storia personaggi locali
Il corso “Storie e Personaggi Recanatesi” dell’Università d’Istruzione Permanente di Recanati, in collaborazione con gli I.R.C.E.R., ha organizzato un incontro presso il Teatrino dell’Assunta sulla figura del gesuita missionario Padre Matteo Ricci.
La relazione è stata tenuta da S.E. Mons. Claudio Giuliodori.
Il Direttore del corso nella presentazione ha ricordato la presenza, fortemente voluta dalla famiglia Leopardi, dei gesuiti a Recanati dal 1557 sino alla soppressione dell’ordine decretata da Clemente XIV nel 1773.
I gesuiti in quel periodo hanno gestito la chiesa di S. Vito e l’annesso Collegio, frequentato da generazioni di giovani.
Nella chiesa di S. Vito inoltre è sepolto Padre Nicolas Bobadilla,.uno dei primi compagni di Sant’Ignazio di Lojola, fondatore dell’ordine.
S.E. il Vescovo, in modo assai brillante e destando il vivo interesse del numeroso pubblico presente, ha ricordato l’impresa di Padre Matteo che portò il Cristianesimo nella Cina, sino ad allora impenetrabile, del 500 arrivando addirittura a Pechino presso la corte dell’Imperatore.
Il gesuita oltre alla Fede portò le nozioni culturali e scientifiche dell’Occidente, così come all’Occidente fece conoscere la realtà cinese dell’epoca.
Il corso esprime il più vivo ringraziamento a S.E il Vescovo, auspicando che la realtà cinese attuale si apra, come all’epoca di Padre Matteo, alla libertà religiosa, così come a tutte le altre.
Il corso nel mese di Gennaio prevede altri due incontri presso la sede di Palazzo Venieri alle ore 18: 19/01/2011 La volontà e i suoi segreti, (Relatori Dott.ssa Lucia Palpacelli – Dott. Sergio Beccacece); 25/01/2011 Gestire i propri risparmi: l’investimento consapevole (Relatore Dott. Enrico Maiolatesi).