Di Sergio Beccacece, direttore corso storia personaggi locali

Il corso “Storie e Personaggi Recanatesi” dell’Università d’Istruzione Permanente di Recanati, in collaborazione con gli I.R.C.E.R., ha organizzato un incontro presso il Teatrino dell’Assunta sulla figura del gesuita missionario Padre Matteo Ricci.

La relazione è stata tenuta da S.E. Mons. Claudio Giuliodori.

Al Vescovo hanno rivolto il saluto il Rettore dell’Università Proff.ssa Aurora Mogetta, l’Assessore Regionale Dott. Luca Marconi, il vice Sindaco della città Dott. Antonio Bravi.

Il Direttore del corso nella presentazione ha ricordato la presenza, fortemente voluta dalla famiglia Leopardi, dei gesuiti a Recanati dal 1557 sino alla soppressione dell’ordine decretata da Clemente XIV nel 1773.

I gesuiti in quel periodo hanno gestito la chiesa di S. Vito e l’annesso Collegio, frequentato da generazioni di giovani.

Nella chiesa di S. Vito inoltre è sepolto Padre Nicolas Bobadilla,.uno dei primi compagni di Sant’Ignazio di Lojola, fondatore dell’ordine.

S.E. il Vescovo, in modo assai brillante e destando il vivo interesse del numeroso pubblico presente, ha ricordato l’impresa di Padre Matteo che portò il Cristianesimo nella Cina, sino ad allora impenetrabile, del 500 arrivando addirittura a Pechino presso la corte dell’Imperatore.

Il gesuita oltre alla Fede portò le nozioni culturali e scientifiche dell’Occidente, così come all’Occidente fece conoscere la realtà cinese dell’epoca.

Il corso esprime il più vivo ringraziamento a S.E il Vescovo, auspicando che la realtà cinese attuale si apra, come all’epoca di Padre Matteo, alla libertà religiosa, così come a tutte le altre.

Il corso nel mese di Gennaio prevede altri due incontri presso la sede di Palazzo Venieri alle ore 18:   19/01/2011 La volontà e i suoi segreti, (Relatori Dott.ssa Lucia Palpacelli – Dott. Sergio Beccacece);  25/01/2011 Gestire i propri risparmi: l’investimento consapevole  (Relatore Dott. Enrico Maiolatesi).