I gesti di vandalismo in danno dei giardini pubblici di fronte a Palazzo Venieri perpetrati la notte del 31 dicembre rivelano che nel sistema di videosorveglianza messo in funzione dal comune qualche “falla” c’è.

Per esempio la telecamera di fronte ai giardini è posta sul fronte di Palazzo venieri ma è coperta dall’impalcatura. E difficilmente può avere visto chi si muoveva  nella già di per se poco visibile parte dei giardini.

Giardini che poi al loro interno non sono coperti da alcuna telecamera .... e “pantalone paga ....”

Con i risultati che evidenziamo nelle foto a seguire.

Al momento le telecamere attive che controllano il centro storico 24 h su 24 h si trovano in via Loreto (chiesa S. Francesco), Porta Romana (zona Duomo), Via 1 Luglio-corso Persiani, Torre del Borgo, piazza Leopardi, via Cavour (Teatro Persiani), Palazzo Venieri (Giardini Pubblici), Porta Nuova, Piazzuola Sabato del Villaggio, Porta Cerasa.

Le inquadrature fisse sono quelle delle telecamere di piazza Leopardi, e piazzuola Sabato del Villaggio, mentre le altre ruotano a 360° con inquadrature dettagliate che consentono di individuare in modo preciso anche piccoli particolari che però per il caso dei giardini non ci sono ... “ e pantalone paga ...”.

Per i giardini sembra ci sia in cantiere unapossibilità di aprire l'antica galleria che passa sotto Palazzo Venieri in modo da creare un collegamento pedonale tra viale Battisti e il giardino stesso. E' però urgente adesso mettere in sicurezza il parco laddove i vandalismi hanno provocato problemi di pubblica incolumità e soprattutto intervenire sul muro puntellato da almeno dieci anni ....

van1van2

van3

van4van5

van7van6van8