Nota del Comune
Con decreto n. 38/TEP-07 la Regione Marche Servizio Internazionalzzazione, Cultura, Turismo e Promozione ha provveduto a riconoscere l'Area di Sosta sita a Recanati-Via Campo Sportivo (Ex Foro Boario), come area di sosta di eccellenza.
Tale riconoscimento é scaturito dalle valutazioni effettuate dalla commissione preposta a detto riconoscimento nominata con precedente Decreto ai sensi della DGR 1701 del 19.10.2009. Grande soddisfazione quindi nel direttivo e tra i soci dell'attivissimo Camping Club Recanati per l'ambito riconoscimento e per il Comune di Recanati il quale come previsto dall'Art. 7 della sovra citata DGR può contraddistinguere l'area di sosta con il logo indicato nell'allegato A nella citata delibera.
Sorto ufficialmente nel 1982, il Camping Club Recanati, non ha scopo di lucro ma ha come obiettivi quelli di promuovere incontri culturali, manifestazioni sportive, raduni tendenti a fornire occasioni di sano svago ai soci campeggiatori e alle loro famiglie, nonché diffondere tra i giovani la conoscenza e l'amore per la natura nell'ambito di un corretto uso del territorio e dell'ambiente.
L'area di sosta attrezzata, gestita dal locale camping club, invece é stata inaugurata nel Novembre del 1986.
Facilmente raggiungibile é situata in una zona recintata, ombreggiata e con una bella vista sul mare. In questi anni ha ospitato migliaia di turisti "Plein Air" ed é apprezzata per la sua vicinanza al centro storico, che può essere raggiunto a piedi in meno di 5 minuti.
L'area di sosta é in grado di ospitare 12/13 mezzi ed é dotata di pubblica illuminazione durante le ore notturne. Gli ospiti possono usufruire dell'allaccio alla corrente elettrica, di una zona camper service, di lavelli di acqua potabile, il tutto senza alcun obbligo di pagamento, ma lasciando a ciascun visitatore la possibilità di offrire un contributo volontario per la conservazione del luogo ed il mantenimento degli standard raggiunti.
L'area di sosta attrezzata é circondata da un ampio spazio alberato che all'occorrenza può essere sfruttato quale parcheggio nel caso di esaurimento dei posti disponibili all'interno dell'area di sosta, e per il quale c'é un divieto parziale nei giorni di Sabato dalle ore 6 alle ore 14 per l'effettuazione del settimanale mercato ortofrutticolo.
L'ambito riconoscimento d'eccellenza alla struttura recanatese chiude così alla grande un Anno, il 2010, fantastico, e che ha avuto il " clou" con la fantastica "5 giorni" e cioé il raduno internazionale e la firma del gemellaggio con il "Wohnmobil Club Oberpfalz "della Baviera , che fa seguito a quello siglato alcuni anni fa, esattamente nel 2002 con il "Tiroler WohnmobilClub ".
Una bella realtà quindi e che assume un ruolo sempre più importante nel turismo "plein air". Buon Anno e.... buon camper a tutti !