Nota del Comune
Il Comune di Recanati, la Presidenza del Consiglio Comunale con manifesti celebrativi e l'esposizione della bandiera italiana in tutti gli uffici pubblici e delle istituzioni celebra il 7 Gennaio 2011 la "Festa del Tricolore", ufficialmente "Giornata Nazionale della Bandiera", giornata nazionale italiana istituita per celebrare la bandiera nazionale.
La giornata é stata istituita dalla Legge n. 671 del 31 Dicembre 1996, intendendo celebrare il bicentenario della nascita a Reggio Emilia del tricolore italiano, che avvenne ufficialmente il 7 Gennaio 1797. Per l'occasione venne istituito un Comitato Nazionale.
La Bandiera Nazionale Italiana, nacque con un documento datato 18 Ottobre 1796 del Senato provvisorio di Bologna, in cui si legge: "Bandiera coi colori Nazionali. Richiesto quali siano i colori Nazionali per formarne una bandiera, si é risposto il Verde il Bianco ed il Rosso".
Il tricolore italiano é decretato il 7 Gennaio 1797 a Reggio Emilia come bandiera della Repubblica Cispadana, proposto da Giuseppe Compagnoni. Il 27 Dicembre 1796, si riunì, a Reggio nell'Emilia, il Congresso Cispadano, riunito per decretare la nascita della Repubblica Cispadana, che comprendeva i territori di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio. L'assemblea si componeva di 110 delegati, sotto la presidenza del ferrarese Carlo Facci. Nella riunione del 7 Gennaio 1797 il sacerdote Giuseppe Compagnoni fece decretare "che lo stemma della Repubblica Cispadana sia innalzato in tutti quei luoghi ne' quali é solito che si tenga lo stemma della sovranità" e che "l'era della Repubblica Cispadana incominci dal primo giorno di Gennaio del corrente anno del 1797". Egli inoltre propose che lo stendardo o bandiera Cispadana, formato dai colori verde, bianco e rosso, fosse "reso universale".
Dopo la nascita della Repubblica, la bandiera con le caratteristiche attuali fu confermata dall'Assemblea Costituente nella seduta del 24 Marzo 1947 e inserita all'articolo 12 della nostra Carta Costituzionale.
La bandiera rappresenta un simbolo della Repubblica insieme all'Inno Nazionale, l'emblema, lo stendardo e il Vittoriano.
Pertanto il 7 Gennaio, come in altre date solenni, la bandiera sarà esposta in tutti gli uffici pubblici e delle istituzioni.