Grande attesa il 6 Gennaio a Recanati fra i bambini ed i più grandi per l'arrivo della Befana che scenderà dalla Torre del Borgo. La vecchina a cavallo della scopa si calerà dalla "Torre del Borgo", alta 36 metri, gettando dolci e caramelle ai bambini presenti.

Si rinnova così ' questa manifestazione le cui origini di questa figura va connessa alle tradizioni agrarie, relative all'anno trascorso, ormai pronto per rinascere come anno nuovo. Difatti rappresenta la conclusione delle festività natalizie come interregno tra la fine dell'anno solare e l'inizio dell'anno lunare.

"Befana", che deriva dal greco "Epifania" che significa "apparizione, manifestazione", secondo una versione "cristianizzata" narra che i Re Magi, diretti a Betlemme per portare i doni a Gesù Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una signora anziana. Malgrado le loro insistenze affinché li seguisse per far visita al piccolo, la donna non uscì di casa per accompagnarli.

In seguito pentitasi di non esser andata con loro dopo aver preparato un cesto di dolci, uscì di casa e si mise a cercarli, senza riuscirci. Così si fermò ad ogni casa che trovava lungo il cammino donando dolciumi ai bambini che incontrava nella speranza che uno di essi fosse il piccolo Gesù. Da allora girerebbe per il mondo facendo regali a tutti i bambini per farsi perdonare.

E così il 6 Gennaio alle ore 17 sarà a Recanati per la gioia dei bambini.  La festa quest'anno, con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale,  é stata resa possibile grazie al concorso del C.A.I. (Club  Alpino Italiano), oltre che dalla locale "Pro - Loco" che allestirà tra l'altro sotto il Loggiato Comunale la "Pesca della Befana" .

Nella stessa giornata al Centro Culturale Fonti San Lorenzo sarà allestita dalle 17 alle 21 la Casa della Befana. I bambini, attraverso un suggestivo percorso di avvicinamento potranno fare visita alla Befana che troveranno seduta davanti ad un vero caminetto attorniata da tanti folletti (nelle foto una precedente edizione a Fonti). Storie da raccontare, dolci preparati al momento e chissà cos'altro riserverà la vecchina nella sua casetta ai bambini che andranno a trovarla.

 

befa1

befa9