I gruppi di opposizione in consiglio comunale (Per Recanati e PdL) hanno tenuto una conferenza stampa per tracciare un bilancio della propria attività dai banchi di minoranza e criticare le scelte dell’amministrazione comunale Fiordomo.

Diversi i temi che sono stati al centro dell’incontro: sicurezza, sanità, Astea, edilizia scolastica, gestione Teatro Persiani. Ma anche altri gli argomenti su cui i due gruppi consiliari si sono soffermati e sui quali nei primi giorni di gennaio i nostri lettori avranno modo di ascoltare le considerazioni dei vari intervenuti grazie al nuovo servizio che stiamo allestendo di video ed audio interviste.

Tornando alla conferenza stampa, erano presenti il capo gruppo del PdL, Roberto Bartomeoli, i consiglieri Emanuele Pepa, Silvia Pioppi e Maurizio Paoletti (tutti del PdL), e Simone Giaconi, capo gruppo della lista Per Recanati. Presente anche l’avv. Sabrina Bertini la quale si è soffermata sulla vicenda dei derivati e dello stato delle casse del comune che hanno prodotto la “querelle”  tra PD e ex giunta Corvatta con i famosi manifesti che accusa i primi di avere prodotto uno sfascio,  e sull’articolo apparso sul Washington Post. La Bertini ha confermato che l’azione legale del PdL e degli ex assessori è andata avanti.

Pepa ha annunciato, come da noi già anticipato, che Sabrina Bertini gli succederà nel ruolo di coordinatore cittadino del PdL. Pepa sarà il vice coordinatore e il collegamento tra gruppo consiliare e partito.

I gruppi hanno evidenziato la recrudescenza di episodi in città che hanno fatto venire meno le caratterische un tempo di una Recanati città sicura e il progressivo impoverimento dei servizi sanitari al S. Lucia” le cui sorti per le forze di minoranza alimentano giustificati timori. Amministrazione comunale giudicata assente su questi temi che sono tra i più sentiti tra la popolazione.

I costi della stagione teatrale, il semaforo Romitelli prima rimosso poi dotato di autovelox e gli speed check hanno offerto altri spunti di polemica con la maggioranza alla quale è stato anche sollecitato di fare una volta per tutte chiarezza sul destino della scuola elementare “B. Bigl” dopo che sulla stampa è apparsa una dichiazione del dirigente scolastico che definisce la soluzione provvisoria di Sant’Agostino poco adeguata. L’opposizione vuole sapere se l’edificio originaria sede è a rsichio o no e quale sarà il suo utilizzo.

Anche i rapporti tra comune e associazioni animaliste hanno trovato spazio nell’incontro con la stampa dove accenti polemici sono stati sollevati pure sulla “democraticità” del periodico di vita ciitadina edito dal comune e lo squilibrio spese per manifestazioni e cifre destinate ai voucher lavoro.

Crtica l’opposzione anche su alcune recenti scelte urbanistiche dell’amministrazione comunale che andranno a favorire i grandi ipermercati a scapito degli esercizi commerciali di prossimità. Netta  la contrarietà alla destinazione del vecchio campo sportivo in sintetuco a parcheggio a raso.

Come già anticipato, nei prossimi giorni i nostri lettori avranno modo di ascoltare direttamente le parti salienti della conferenza stampa attarverso il nuovo servizio di audio e video interviste che stiamo approntando.