I gruppi di opposizione in consiglio comunale (Per Recanati e PdL) hanno tenuto una conferenza stampa per tracciare un bilancio della propria attività dai banchi di minoranza e criticare le scelte dell’amministrazione comunale Fiordomo.
Tornando alla conferenza stampa, erano presenti il capo gruppo del PdL, Roberto Bartomeoli, i consiglieri Emanuele Pepa, Silvia Pioppi e Maurizio Paoletti (tutti del PdL), e Simone Giaconi, capo gruppo della lista Per Recanati. Presente anche l’avv. Sabrina Bertini la quale si è soffermata sulla vicenda dei derivati e dello stato delle casse del comune che hanno prodotto la “querelle” tra PD e ex giunta Corvatta con i famosi manifesti che accusa i primi di avere prodotto uno sfascio, e sull’articolo apparso sul Washington Post. La Bertini ha confermato che l’azione legale del PdL e degli ex assessori è andata avanti.
Pepa ha annunciato, come da noi già anticipato, che Sabrina Bertini gli succederà nel ruolo di coordinatore cittadino del PdL. Pepa sarà il vice coordinatore e il collegamento tra gruppo consiliare e partito.
I gruppi hanno evidenziato la recrudescenza di episodi in città che hanno fatto venire meno le caratterische un tempo di una Recanati città sicura e il progressivo impoverimento dei servizi sanitari al S. Lucia” le cui sorti per le forze di minoranza alimentano giustificati timori. Amministrazione comunale giudicata assente su questi temi che sono tra i più sentiti tra la popolazione.
I costi della stagione teatrale, il semaforo Romitelli prima rimosso poi dotato di autovelox e gli speed check hanno offerto altri spunti di polemica con la maggioranza alla quale è stato anche sollecitato di fare una volta per tutte chiarezza sul destino della scuola elementare “B. Bigl” dopo che sulla stampa è apparsa una dichiazione del dirigente scolastico che definisce la soluzione provvisoria di Sant’Agostino poco adeguata. L’opposizione vuole sapere se l’edificio originaria sede è a rsichio o no e quale sarà il suo utilizzo.
Anche i rapporti tra comune e associazioni animaliste hanno trovato spazio nell’incontro con la stampa dove accenti polemici sono stati sollevati pure sulla “democraticità” del periodico di vita ciitadina edito dal comune e lo squilibrio spese per manifestazioni e cifre destinate ai voucher lavoro.
Crtica l’opposzione anche su alcune recenti scelte urbanistiche dell’amministrazione comunale che andranno a favorire i grandi ipermercati a scapito degli esercizi commerciali di prossimità. Netta la contrarietà alla destinazione del vecchio campo sportivo in sintetuco a parcheggio a raso.
Come già anticipato, nei prossimi giorni i nostri lettori avranno modo di ascoltare direttamente le parti salienti della conferenza stampa attarverso il nuovo servizio di audio e video interviste che stiamo approntando.