Nota del comune

Mattinata di gioia ed allegria all’Aula Magna del Comune di Recanati dove oltre un centinaio di bambini accompagnati dagli insegnanti e con la presenza di molti genitori hanno fatto da degna cornice alla manifestazione relativa alla “Premiazione delle letterine scritte a Babbo Natale”.
Gran cerimoniere il Sindaco Francesco Fiordomo, che ha fatto gli onori di casa, coadiuvato dagli Assessori alle Culture e Pubblica Istruzione Andrea Marinelli e Michele Moretti  alle Politiche Giovanili che si sono complimentati con i bambini ed i loro genitori, gli insegnanti, i dirigenti, l’Ufficio Scuola del Comune e tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita di questa simpatica iniziativa, nonché lo sponsor della manifestazione: la ditta “Clementoni SpA” di Recanati  e  la Sig.ra Patrizia Clementoni  presente all’evento.
E’ stata quindi la volta del Sindaco e degli assessori premiare a turno le letterine selezionate, quelle più originali e particolari improntate alla pace, alla fratellanza, alla solidarietà, a quelle specifiche sul lavoro per  i genitori e/o la salute a  quelle più curiose come ….. “Babbo Natale  Ti voglio quanto prima  smascherare ! “  o “Che le renne di Babbo Natale vadano un pò più piano  perché a Recanati ci sono gli speed-check”.
“Molti pensieri simpatici -ha detto il Sindaco Fiordomo- in alcuni si capiscono anche le difficoltà del momento, in primis  il problema del  lavoro. Abbiamo caratterizzato questo periodo di feste del Natale nel segno della solidarietà, intervenendo per dare una mano alle famiglie che vivono un momento difficile con provvedimenti specifici. Il Natale non avrebbe senso se non ci fosse questo atteggiamento nei confronti di chi ha di meno; la pubblica amministrazione  deve farsi interprete di questi bisogni e cerchiamo per quanto possibile di dare risposte concrete.”
Premiate per aver  scritte il maggior numero di letterine le Classi della Scuola Primaria : “Beniamino Gigli” (IVa Sez. A), “San Vito” (1a Sez. A)  e  “Castelnuovo” (IIa Sez. A), quindi le 15 migliori letterine scritte a Babbo Natale,-selezionate fra le 205 pervenute:
1) Morgoni Elia ( 1a  Sez. A - San Vito)
2)Ferracuti Lorenzo (IIa   Sez. A - San Vito)
3)Svampa Nico  (IIIa Sez. A - San Vito)
4) Dottori Sofia ( IVa Sez. A. B. Gigli)
5) Bravi Sofia (IIa Sez. A - Le Grazie)
6) Guardati Valeria (1a Sez. A - San Vito)
7) Postacchini Matteo (IIa Sez. A - San Vito)
8) Angeloni Lorenzo (IIIa Sez. A - San Vito)
9) Montironi Ettore (Va Sez. A ” San Vito”)
10) Lakhlifi Francesco ( IVa Sez. A - Castelnuovo)
11) Grassi Elena (IIa Sez. A - Castelnuovo)
12) Cingolani Simone (IIa Sez. A - Castelnuovo)
13) Fanuli Anastasia ( IIa Sez. A - B. Gigli)
14) Pettorino Vittoria (IVa Sez. A - B. Gigli-)
15) Camilletti Riccardo (IVa Sez. A - B. Gigli-)


"L’arrivo a sorpresa di Babbo Natale con la sua gerla piena di regali, che ha distribuito poi  a tutti i bambini, intrattenendosi e  rispondendo alle loro domande, é stato il degno corollario, l’epilogo  alla manifestazione giunta alla sua seconda edizione e diventata ormai un appuntamento tradizionale -come ha detto il Sindaco Francesco Fiordomo- ogni anno, prima della sosta delle scuole per le festività natalizie".

"Per essere felici e sereni non serve andare chissà dove oppure fare chissà cosa, la felicità é vicina se si é buoni, rispettosi, bravi ed educati soprattutto con chi ci é accanto: genitori, insegnanti, nonni, compagni, sorelle e fratelli e sì, perchè no, anche salutando semplicemente il vicino di casa”. Con queste parole Babbo Natale ha salutato tutti, ripartendo con la sua slitta  dando appuntamento al prossimo anno!