Una delle novità che potrebbero entrare nel bilancio 2011 è rappresentata da una riduzione della TARSU. Ci sta lavorando l’assessore con delega ai rifiuti, Armando Taddei, sulla scorta dei sempre più incoraggianti dati della raccolta differenziata in città che nel mesi di ottobre ha raggiunto una percentuale del 74,5% circa.

Taddei punta ad una riduzione del 10% della TARSU ma la cifra esatta sarà determinata dalla comparazione di tanti parametri. Uno però consente di affermare che una pur minima riduzione ci sarà ed è costituito dai costi del  2009 quando la raccolta differenziata e indifferenziata è arrivata ad avere lo stesso costo. In precedenza la spesa era più consistente per la raccolta differenziata, rispetto a quella indifferenziata in quanto si rendeva necessario un maggior impegno di personale e mezzi.

Ci sarà anche un ulteriore diminuzione della spesa in favore di piccoli nuclei familiari in quanto la linea politica del’amministrazione è quella di far pagare la TARSU in funzione di quante persone compongono la famiglia. In pratica meno si è meno si producono rifiuti. Un calcolo che però penalizza le famiglie numerose.