Validità: dalle ore 00 di domenica 26 alle ore 12 di lunedì 27 Dicembreallerta

Situazione meteo generale e tendenza: Il repentino ingresso di aria fredda dai Balcani, determinerà forti raffiche di vento in Adriatico e lungo le coste, un sensibile abbassamento delle temperature e precipitazioni nevose fino a quote pianeggianti.

In particolare deboli nevicate con cumulate su 24 ore attorno ai 5 cm in zone pianeggianti della fascia costiera dalla tarda mattinata di domenica 26. Moderate nevicate con cumulate su 24 ore tra 10 e 30 cm nel resto della Regione e le cumulate risulteranno maggiori nelle zone alticollinari e montane. Vento forte da N/E con velocità media attorno ai 40 km/h in fascia costiera con probabili raffiche fino a 70-80 km/h. Mare molto mosso lungo la costa con onda proveniente da N/E con altezza massima dell’onda tra 1,5 e 1,8 metri. Mare agitato in mare aperto con onda proveniente da N/E con altezza massima dell’onda attorno ai 2,5 metri.

I fenomeni nevosi interesseranno la regione a partire dalla giornata di Domenica 26 per esaurirsi durante le prime ore della mattina di lunedì 27. Inizialmente la neve interesserà le zone altocollinari e montane, per abbassarsi fino a quote pianeggianti dalla tarda mattinata di domenica 26. Sono inoltre da segnalare possibilità di mareggiate lungo le coste e gelate diffuse per la mattina di lunedì 27.