E' una vera e propria favola di Natale, un sogno, l'incontro avvenuto qualche giorno fa tra la giovane studentessa universitaria recanatese Sonia Petroselli e l'ingegnere finlandese Torsten Brander, cittadino onorario di Recanati, Presidente e Fondatore dell'Associazione "Beniamino Gigli" di Finlandia  e che recentemente il Presidente della Repubblica di Finlandia, S. E. Tarja Halonen, l'ha nominato "Cavaliere dell'Ordine Leone di Finlandia" per i suoi meriti di far progredire i rapporti culturali-canori tra la Finlandia e l'Italia nel corso degli ultimi 25 anni.
La nostra Sonia, due anni fa, in vista del  progetto Erasmus, direzione Kuopio (Finlandia) e allo stesso tempo iscritta al corso di violino all'Istituto Musicale "Beniamino Gigli" di Recanati, chiese appunto al direttore dell'Istituto M° Ermanno Beccacece un contatto che le consentisse di agevolare il suo tentativo al fine di proseguire gli studi in terra straniera: "Torsten Brander -disse subito Beccacece- é un nostro caro amico!"

E così Sonia con questa credenziale, come lei dice,  partì alla volta della Finlandia, a vivere e a percepire questo  affascinante paese nordico!  Il  paese che vive al freddo duro e al buio durante l'inverno, al chiarore però di candidi manti nevosi; il paese che si risveglia d'estate, riscaldato dal sole, impaziente di rifarsi del tempo perduto durante l'inverno. Il paese della sauna, un rituale, un'istituzione, un elemento essenziale dello stile di vita finlandese. Il boom di Nokia che ha umiliato i colossi, quali Stati Uniti e Giappone; l'avanguardia assoluta nella difesa della natura, un popolo, almeno questa é l'impressione di Sonia, riservato, ma nello stesso tempo enormemente ospitale. E come se non bastasse, persino la fortuna di ospitare il villaggio di Babbo Natale (Joulipukki).

"Torsten Brander, un appassionato delle melodie del grande tenore Beniamino Gigli e della città di Recanati, persona estremamente disponibile, l'ho conosciuto prosegue Sonia solo su Skype, nel corso dei miei studi in Finlandia, ma al quale avevo avuto modo di dare un volto, solo grazie alla foto del suo profilo! La vita Erasmus, nel paese nordico, é stata pero incompatibile con ogni forma di studio costante ed assiduo della musica, ahimé (l'ho scoperto strada facendo)! Recentemente, poco prima di Natale in occasione del conferimento della Cittadinanza Onoraria al tenore siciliano Pietro Ballo, che nella sua vita artistica ha eletto Beniamino Gigli a suo ideale protettore e maestro e che ha avuto un duraturo periodo di collaborazione e di amicizia con la  Città di Recanati, con l'Associazione e la Civica Scuola di Musica "B. Gigli", ho avuto, come in una favola, come in un sogno, il grande piacere e lo stupore (credo reciproco) di conoscere e di incontrare personalmente, a due  anni di distanza dalle piacevoli conversazioni su skype, Torsten Brander. Nell'epoca della globalizzazione, e del progresso tecnologico, é proprio vero: il mondo é piccolo! Colgo l'occasione per rivolgere le mie più sincere congratulazioni a Torsten Brander per la carica tanto prestigiosa recentemente conferitagli dal Governo finlandese e per augurare a tutti un Buon Natale ed un radioso 2011 di pace,serenità e benessere!”