Non capita certo tutti i giorni di perdere una fotocamera digitale e vedersela restituire. È invece quanto accaduto all’ufficiale dell'Aeronautica Paolo Lomascolo, in vacanza con la sua ragazza a Recanati all’inizio di dicembre, che proprio su di una panchina al Colle dell’Infinito ha dimenticato il prezioso oggetto.

Solo la rettitudine e lo spirito investigativo dei giovani Emilio Maione e Valentina Guzzini, studenti del Bonifazi di Recanati hanno permesso al turista di riavere quando perso.

Fortunatamente la macchina in memoria conteneva uno scatto della patente di guida di Paolo Lomascolo, e proprio questo ha permesso ad Emilio e Valentina, grazie ad una ricerca su internet e qualche messaggio su faebook, di restituire i ricordi di una bella vacanza ai legittimi proprietari. Immancabile il ringraziamento del turista: “Scrivo questo messaggio per congratularmi con Emilio e Valentina, con le loro famiglie per l'educazione che hanno saputo impartire loro e con la scuola, perchè sono convinto che la scuola è la seconda famiglia per un giovane. Ci tengo davvero che il Preside Antonio Coppari estenda queste mie parole a tutti gli alunni. Ad Emilio Maione e Valentina Guzzini, che con un gesto in apparenza semplice ma carico di significato, porgo il mio più sincero e sentito grazie, non solo per avermi dato la possibilità di recuperare l'oggetto e il carico di ricordi legato ad esso, ma anche per avermi dato la prova che nelle nuove generazioni come in quelle un po' più grandi c'e' il terreno fertile che permette al seme dell'onestà e della civile convivenza di attecchire”.