LogoParcheggi1Nella famosa convenzione firmata tra comune e ditta che realizzerà il Centro Città , firmata ad urne aperte, uno dei tanti motivi di contestazione dell’allora opposizione, oggi amministrazione, erano i quasi 50 anni di gestione di tutto il sistema dei parcheggi a pagamento della città.

Come noto tra giunta Fiordomo, ferma sulla sua posizione di chiedere una profonda revisione del progetto centro Città, si è avviato un confronto ed un dialogo che ha prodotto diverse modifiche che hanno soddisfatto ambo le parti.

E da parte dell’assessore all’urbanistica Giacomo Galassi è partita l’iniziativa di chiedere alle ditte coinvolte nella maxi operazione edilizia di recupero dell’ex area Isidori e che gestiranno a pagamento tutte le aree di sosta, di praticare nuove tariffe, al ribasso, in favore di quanti hanno attività nel centro, con particolare riferimento a quelle nuove che saranno realizzate al posto del campo sportivo “F.lli Farina”.

Galassi però ritiene anche che si debba guardare a chi nel centro storico vi abita o avrebbe intenzione di stabilirvicisi, con alle prese della quotidiana ricerca del posto per parcheggiare. Allo studio con l’impresa la creazione di zone a striscie rosse riservate solo ai residenti.

C'è però chi chiede, sulla scorta di analoghe iniziative prese in grandi città, di creare, in prossimità di farmacie o ambulatori medici, i cosiddetti parcheggi rosa, originariamente riservati a donne in stato di gravidanza oggi in uso anche per visite dal pediatra.parcheggio-rosa