Sono state annunciate le canzoni che i big partecipanti al Festival di Sanremo presenteranno nella serata del 17 febbraio chiamata Nata per unire per festeggiare i 150 anni dell’Unita’ d’Italia.
Le scelte sono state fatte tra i brani proposti.
Gianni Morandi ha dichiarato durante la conferenza stampa che molti artisti erano disposti a cantare “Bella ciao” ma nessuno “Giovinezza”, due canzoni politiche che avrebbero fatto parte della lista ma che sono state accantonate.
Morandi ha detto che ‘la selezione di canzoni è straordinaria, un degno modo di ricordarci che questo grande mosaico che è l'Italia, di dialetti, di territori, di differenze, alla fine si unisce e siamo tutti molti fieri di essere italiani’.
Patty Pravo, che ritorna a Sanremo per l’ottava volta con un brano “Il vento e le rose” firmato a quanto pare da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, opta per “Mille lire al mese”, che aveva già proposto nel 1984 nella trasmissione “Premiatissima”.
Nathalie, reduce dalla vittoria ad X Factor, gareggia con una sua composizione “Vivo sospesa” e propone un omaggio al grande Lucio Battisti con “Il mio canto libero”.
Sorprende la scelta di Anna Oxa con una sua rilettura personale di “O’ sole mio”. Un altro classico partenopeo del 1915 “O surdato ‘nnammurato” è affidato a Roberto Vecchioni che dovrà vedersela con le splendide versioni di Massimo Ranieri e della grande Anna Magnani nel film “La sciantosa”.
Al Bano canta, e con la sua ugola può permetterselo, “Va pensiero” di Giuseppe Verdi risalente al 1942, mentre Max Pezzali si cimenta con la deliziosa “Mamma mia dammi 100 lire” sul sogno di andare in America e Anna Tatangelo affronta una prova impegnativa con “Mamma” del tenore Beniamino Gigli (clicca sulla foto del disco per ascoltare la canzone).
I La Crus optano per una composizione della coppia storica Bixio Cherubini “Parlami d’amore Mariù” portata al successo da Vittorio De Sica.
Gli anni ’60 sono celebrati da Giusy Ferreri con “Il cielo in una stanza”, un evergreen di Mina scritto da Gino Paoli, mentre Luca Madonia con la partecipazione di Franco Battiato interpretano una melodia intensa “La notte dell’addio” presentata al Festival di Sanremo 1966 da Iva Zanicchi e ripresa nel 1995 dal vivo dalla grande Mia Martini in una versione struggente a “Papaveri e papere”. Per restare in tema, Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario hanno scelto “Addio mia bella addio”, inno pacifista contro la guerra.
E arriviamo agli anni ’70 con la bellissima “Here’s to you”dedicata ai due anarchici italiani Sacco e Vanzetti, su musica di Ennio Morricone affidata alla grande voce di Joan Baez, che sarà riproposta dal duo formatosi per questa occasione Emma e il gruppo dei Modà. Chiude questa carrellata Davide Van des Froos con “Viva l'Italia” annata 1979 e appartenente al repertorio di Francesco De Gregori.