Un imprenditore di Recanati. I. F., 48enne, è stato denunciato dalla Procura della Repubblica di Nola, che conduce l’inchiesta, per associazione a delinquere finalizzata all’importazione dalla Cina, al trasporto, alla vendita ed alla commercializzazione  di ingenti quantitativi di capi d’abbigliamento, calzature e accessori, tutti contraffatti.

I fatti risalgono al periodo 2006 e 2007 e vedono imlicate come parti lese marchi come Nike, Hogan, Gucci, Prada, Emporio Armani, Adidas, Lacoste.

Per l’accusa I. F. avrebbe trattato l’acquisto diretto della merce dalle società cinesi produttrici ed organizzato tutto il sistema, coinvolgendo altre cinque persone negli stessi reati contestatigli mentre per altre tre non è stato contestato il reato di associazione a delinquere.

L’imprenditore recanatese è difeso dall’avv. Giovanni De Benedictis. In un primo momento gli atti erano finiti all’esame del GUP Enrico Zampetti del Tribunale di Macerata che però ha accolto le tesi di un difensore degli altri imputati di trasferimento per competenza territoriale degli atti a Nola.