E’ in distribuzione alla famiglie il numero di Natale del periodico dell’Amministrazione Comunale. Ampio spazio alla risoluzione della vicenda Mattaorio, all’accordo con l’imprenditore Lorenzini che permetterà di avere una nuova scuola materna, ai pensierini dei bambini delle scuole primarie sul Natale, l’intervento del Presidente del Consiglio Comunale Grufi per i 150 anni dell’Unità d’Italia, la cittadinanza onoraria  Pietro Ballo, il Premio Ludovico Alessandrini. Lo spazio dedicato ai consiglieri consente di conoscere meglio Politi e Marangoni.

Di seguito il saluto che il Sindaco Francesco Fiordomo rivolge alla cittadinanza.

Caro concittadino,periodic

un anno fa ho condiviso con te i timori per una situazione di bilancio e organizzativa del Comune al limite del collasso ma anche la determinazione a cambiare radicalmente la situazione per rimettere in piedi la nostra magnifica città.

Il 2010 è stato molto intenso. Ci siamo rimboccati le maniche per superare la fase di emergenza e gettare le basi per un progetto di rilancio, di sviluppo economico e sociale.

Abbiamo avviato il servizio di “decoro urbano” per la pulizia di tutti i quartieri, messo a norma le scuole, avviato i lavori per la sistemazione definitiva di Palazzo Venieri, palestra inclusa, del complesso di Sant’Agostino, del Palazzetto dello Sport, dello Stadio Tubaldi....

L’estate ci ha regalato numeri da record per presenze turistiche tanto che ci siamo guadagnati una nota di merito su Corriere della Sera e Sole 24 Ore. Lunaria, VillainCanto, Il Paese dei Balocchi, l’esperienza esaltante di Quartieri in Piazza, la Notte Rosa e la Notte Bianca che ha aperto le manifestazioni per il Natale e il Capodanno.

Recanati è viva, ha voglia di partecipare, è ricca di volontariato, di gente che si impegna per il solo gusto di essere a servizio dell’altro.

Anche nel settore del commercio, con l’apertura di nuove attività, emergono segnali confortanti.

Il sostegno a chi a di meno, alle famiglie che attraversano momenti difficili, agli anziani, ai giovani che vanno a scuola, ai diversamente abili: senza un forte e costante intervento nel sociale la nostra attività amministrativa non avrebbe senso.

Grazie alla preziosa collaborazione dei consiglieri comunali che sostengono la Giunta abbiamo risolto le annose vicende Mattatoio e aree Stadio Tubaldi, chiuso un accordo con l’imprenditore Lorenzini, avviato i progetti per il grande parcheggio a servizio del centro storico e quello della zona Montemorello. Progetti che stiamo presentando e condividendo in tanti incontri di quartiere perchè solo lavorando tutti insieme possiamo tagliare il traguardo del rilancio della città.

Il 2011 sarà l’anno della riapertura della Cattedrale di San Flaviano. Finalmente, a 12 anni di distanza dalla chiusura. Un segnale di speranza.

Avanti Recanati. Con coraggio, a testa alta, orgogliosi della nostra storia, sicuri che insieme costruiremo un presente ed un futuro migliore. Buone Feste.

Cordialmente, Francesco Fiordomo