Nota della Compagnia CC di Civitanova
Queste ore di traffico intenso, per lo shopping dell’ultima ora e per le partenze verso i luoghi di vacanza, tengono impegnati su più fronti i Carabinieri di Civitanova Marche.
È attivo il ciclo di servizi denominato “Natale on the road”, che dal 17 dicembre al primo gennaio, viene condotto ogni giorno dall’Arma civitanovese, con 12 pattuglie nel giorno e 3 nella notte, anche in eli-cooperazione con il 5° Elinucleo CC delle Marche.
Costantemente pattugliate le aree commerciali di Civitanova, dove sono presi d’assalto centri commerciali ed outlet, la zona industriale civitanovese e recanatese, i caselli autostradali di Civitanova Marche e Porto Recanati, i centri città di Civitanova, Porto Recanati e Recanati e l’area sud civitanovese, al confine con il centro commerciale di Porto Sant’elpidio.
Lunghe file anche in superstrada “77” ieri nel primo pomeriggio, in direzione monti mare alle uscite di Civitanova “zona industriale”, “uscita A 14” e “Sud”, ma anche verso le 20 in entrambi i sensi di marcia.
E, immancabili, gli incidenti stradali: un sinistro senza feriti occorso ieri mattina nella zona sud civitanovese, aveva generato lunghe code sia per chi proveniva dalla superstrada che per chi arrivava dal fermano. L’area della rotatoria “pellegrini” era stata interessata da un tamponamento fra tre veicoli e, i conducenti, non avevano provveduto ad effettuare la rapida ricognizione dei luoghi per la rimozione dei mezzi e compilazione del “modello CID di constatazione amichevole”. Tale attesa, ha generato immancabili disagi alla circolazione. L’autoradio del Radiomobile, intervenuta sul posto, oltre a identificare le parti ha immancabilmente preso atto dell’intralcio alla circolazione stradale da parte dei tre veicoli, per la constatazione della specifica infrazione prevista dall’articolo 189 comma 3 e 9 del codice della strada. Viabilità ripristinata velocemente, senza rilievi come previsto in questi casi, dai militari dell’Arma.
Ma, in questi giorni di traffico caotico, c’è anche chi schiaccia troppo il pedale dell’acceleratore e viene fermato e contravvenzionato per “velocità non commisurata alle condizioni della strada”: è il caso di un civitanovese che ieri con un’utilitaria in Via Pellico, zona commerciale battuta da centinaia di pedoni che raggiungono luoghi commerciali e di lavoro, stava viaggiando a velocità sostenuta e peraltro pericolosa; sanzione di 78 euro e 5 punti patente persi.
Fra le migliaia di autovetture in giro, vengono fermati anche veicoli al limite con le condizioni di sicurezza: un mercedes trentennale, saltava all’occhio delle pattuglie dell’arma per le condizioni di carrozzeria piuttosto malmesse. Palettato dai carabinieri del radiomobile, lo conduceva un siciliano: al controllo dei documenti emergevano scaduti sia la patente di guida (non rinnovata da diversi mesi) che la revisione del veicolo (non effettuata da oltre un anno): 310 euro di contravvenzione e annotazione sulla carta di circolazione effettuata direttamente dai carabinieri operanti, a seguito delle nuove norme sul codice della strada, che comporteranno il fermo del veicolo qualora venisse riutilizzato.
Ma anche chi rimane a casa viene assistito se chiama ai Carabinieri di Civitanova. Una donna “forestiera” chiamava ieri al 112 per un’inusuale richiesta: era da sola, passava dalla sua casa “delle vacanze” per prelevare alcuni effetti personali, non notava la presenza di alcun vicino poiché il condominio era spopolato, e tuttavia avvertiva degli strani rumori. La pattuglia dell’Arma civitanovese veniva inviata dalla centrale operativa ed assisteva la donna “impaurita” nelle operazioni che doveva svolgere. Si constatava, fortunatamente, che quei rumori che aveva avvertito non erano stati generati da alcuna anomalia. Un’assistenza “gradita” al cittadino in difficoltà.
A Natale, Santo Stefano e Capodanno rimarranno sempre aperte anche tutte le Caserme della costa con turni di ricezione pubblico sia al mattino che al pomeriggio.