Sono stati circa una quarantina i recanatesi che si sono recati al pronto soccorso per gli effetti di cadute sulla neve e il ghiaccio. A parte pochissimi casi che hanno reso necessario il passaggio all'ortopedia civitanovese, per tutti un bendaggio ha risolto i postumi dei capitomboli.
E’ andata invece male ad un bosniaco residente a Recanati che si è visto sfumare il Natale tra i familiari nella terra di origine.
L’uomo era partito da Recanati per raggiungere il figlio fuori Le Grazie, lungo la SP 77, dove la sua auto era sbandata per la neve ed il ghiaccio, impossibilitata a muoversi. Il ragazzo, uscendo dal lavoro, era incappato nel culmine della tormenta del primo giorno. Nel mentre il genitore stava tirando fuori le catene dalla propria auto, parcheggiata su un lato, questi veniva investito da un altro mezzo, condotto da una donna, che era sbandata all’uscita di una curva.
L’uomo è rimasto così schiacciato tra le due auto con una doppia frattura alla tibia che ha reso necessario un delicato intervento chirurgico a Civitanova stante precedenti complicazioni che l’arto aveva subito. Viaggio in Bosnia rimandato e Natale a casa con i familiari.
Il ghiaccio e la neve sono stati motivo di disagio anche per il mercato cittadino del sabato e quello dell’antiquariato in piazza. Infatti sabato non è stata rimossa la neve lungo le vie interessate al mercato settimanale rendendo impossibile lo svolgimento regolare dello stesso. Medesima situazione in piazza quando sono arrivati gli espositori domenica, rimasti sorpresi dalla mancata rimozione non tanto della neve quanto del ghiaccio.