Nota della Compagnia CC di Civitanova

È partito attivo fino a capodanno 2011, il ciclo di eli-cooperazione fra i Carabinieri Civitanova ed il 5° Elinucleo CC delle Marche, denominato  “Natale on the road”. Incrementati i servizi esterni del Nucleo Radiomobile e delle 9 stazioni che dipendono dalla compagnia, con almeno 12 pattuglie nell’arco diurno e 3 nell’arco notturno. Equipaggi che, specie di notte, saranno muniti di precursore ed etilometro, per intensificare controlli contro l’alcool alla guida.neveroad

E soltanto ieri pomeriggio l’elicottero AV 109 Nexus dell’Arma, che ha avviato il suo ciclo quotidiano di perlustrazione aerea in stretta collaborazione alla Compagnia civitanovese, ha segnalato alla centrale operativa del 112, la presenza di ghiaccio su molte strade  che avevano determinato alcuni sinistri stradali.

L’area del Casello A14 di Civitanova Marche, il casello più trafficato delle Marche, ed il tratto autostradale ricadente nel territorio comunale di Civitanova, attualmente interessato da una riduzione di carreggiata (sud – nord) con due corsie separate, è tenuta sotto stretta osservazione dall’Arma e dall’elicottero di Falconara. Monitorare dall’alto l’autostrada, in questi giorni di ghiaccio, neve ed esodo, per inquadrare in tempo reale situazioni critiche con eventuali ricadute sul traffico ordinario della S.S. 16 Adriatica e della superstrada S.S. 77 Val di Chienti.

Sul piano degli interventi ordinari, nella notte, alcune chiamate sono giunte da un condominio a Civitanova, per segnalare rumori e musica alta che provenivano da un locale sottostante. A seguito delle ripetute sollecitazioni, i militari del radiomobile hanno avviato un controllo del locale e regolarizzato la situazione.

boccioLe chiamate al 112, in due giorni di neve, sono state circa 500. Molti cittadini chiedevano l’intervento di pattuglie per sinistri stradali, anche senza feriti, mentre coi veicoli fermi intralciavano la carreggiata e creavano, involontariamente, lunghissime code. Poter assistere tutti i cittadini coinvolti in incidenti senza feriti è stato impossibile e l’operatore di turno della centrale operativa “112” dei Carabinieri di Civitanova Marche che ha spesso fornito consigli e “teleguidato” quei cittadini che avevano difficoltà a compilare il modello CID. Infatti, in caso di sinistri stradali, specie se senza feriti, nessuna compagnia assicurativa chiede alle parti i rilievi delle forze di polizia perché non sono obbligatori.

È consigliabile: avere sempre al seguito modelli CID per la constatazione amichevole degli incidenti, una macchina fotografica o un telefonino con flash, per immortalare lo stato dei luoghi, e – soprattutto – provvedere alla rimozione immediata dei mezzi per non costituire intralcio alla circolazione (sanzionata, tra l’altro, dall’articolo 189 comma 3 e 9 del codice della strada “intralcio alla circolazione con soli danni a cose” che comporta la multa di 78 euro e la perdita di 2 punti sulla patente).

Non solo Carabinieri sulle strade: le Caserme sulla costa saranno sempre aperte, anche nei giorni di festa, con turni di ricezione pubblico sia al mattino che al pomeriggio.