Di Ermanno Beccacece

Due giovanissimi pianisti diretti da Lorenzo Di Bella  e l’Orchestra Sinfonica Camerata Gigli  saranno protagonisti al Persiani questa sera  alle ore 18.  Joseph Clementi eseguirà il concerto di Mozart  in re min. K466, quello più eseguito dei 25 lasciati dal compositore salisburghese, dal carattere  preromantico  e anche il preferito da Beethoven che ne scrisse la cadenza,  ancora oggi  eseguita dalla maggior parte degli interpreti non essendo pervenuta una  di Mozart che ha scritto solo le cadenze dei concerti destinati ad altri esecutori mentre quelli da lui suonati venivano improvvisate.

Chiamato a interpretarlo Joseph Clementi  nato a Potenza nel 1989 ma Recanatese di adozione.  Cresciuto artisticamente presso la Civica Scuola di Musica "B. Gigli" di Recanati dove inizia lo studio del pianoforte a sei anni sotto la guida della Prof.ssa Elena Stamera, evidenziando subito una spiccata musicalità per poi  passare sotto la guida del M° Gianluca Luisi.

Numerosi sono i riconoscimenti ricevuti nelle competizioni pianistiche di categoria, fra i quali quelli di  Gabicce, Camerino, Osimo,  "Città di Grosseto", Ancona, Cesenatico, Riccione, "Rossomandi" di Foggia,  "Città di Castiglion Fiorentino, Sanbuceto.

Da 3 anni studia al conservatorio Rossini di Pesaro con il M° G. Valentini ed è iscritto all’ Accademia Pianistica delle Marche di Recanati seguito dal M° G. Luisi, dove ha preso parte a numerose masterclass con grandi musicisti come E. Pace, P. Masi, R. Cappello, G. Mazzoccante, B. Canino, D. Agiman, P. Bordoni, L.  e V. Berman, L. Howard.

Ha suonato ad Ancona, Civitanova Marche, Riofreddo, Sant’Angelo in Vado, Urbino, Jesi, Roma, Venezia e si è esibito  con l’ orchestra del conservatorio Rossini di Pesaro come solista.

A cimentarsi nel primo concerto di Beethoven op.15 è Davide Martelli, coetaneo di Joseph Clementi,  sambenedettese e formatosi  nel conservatorio di Fermo. Anche lui numerosi riconoscimenti  in competizioni pianistiche: Ancona, Corato, Sestri Levante Sarezzo, Cesenatico, Città di Ortona, Ortona, Sarezzo. Ha seguito varie masterclasses tenute da Maestri di fama internazionale quali Luigi Ferdinando Tagliavini, Marco Sollini,  Lazar Berman, Nazzareno Carusi, Ruggero Laganà,  Ratko Delorko

Attualmente sta completando gli studi relativi al Corso di laurea specialistica in discipline musicali ad indirizzo concertistico  presso il Conservatorio di Fermo e dal 2009 è iscritto all’Accademia Pianistica delle Marche di Recanati dove studia con il pianista Lorenzo Di Bella, partecipando alle masterclasses tenute dai maestri Valentina Berman, Pier Narciso Masi, Roberto Capello, Giovanni Valentini, Luca Passaglia, Manlio Benzi, Piero Rattalino, Sergio Perticaroli, Leslie Howard etc.

Il concerto op.15 di Beethoven fu in realtà il terzo composto da Beethoven, il primo mai pubblicato, il secondo scritto diversi anni prima ma pubblicato solo successivamente.

Il pianista Lorenzo Di Bella, nell’insolita veste di direttore d’orchestra  guiderà la  Camerata Gigli.