Nota della Compagnia CC di Civitanova
Da ieri sera sono circa 120 le chiamate giunte al 112 della Compagnia dei Carabinieri di Civitanova Marche dai comuni costieri.
Dai primi fiocchi che si erano abbattuti ieri sera, si sono iniziati ad avere i primi problemi alla circolazione sulle colline che circondano Civitanova, Potenza Picena, Recanati e Montelupone.
Dopo l’abbondante nevicata della notte, le difficoltà si sono estese a Morrovalle e Montecosaro. Da ovunque sono giunte richieste di intervento per automezzi in panne e piccoli sinistri stradali, fortunatamente senza feriti. Sinistri rilevati a Santa Maria Apparente di Civitanova, nella zona dell’Asola fra i comuni di Morrovalle e Montelupone e a Recanati. Numerosi veicoli sono stati aiutati a svincolarsi da empasse nella neve. Dalla Caserma dei Carabinieri di Via Carnia sono usciti due turni straordinari del Radiomobile Civitanovese che hanno coperto con due pattuglie l’intera serata di ieri e la mattinata odierna. Le pattuglie in 4x4 in dotazione alle Stazioni di Montelupone e Civitanova Alta hanno lavorato senza sosta dalle 6 di questa mattina.
Molte chiamate al 112, fra le 7 e le 9 di stamattina, da parte di genitori dei bambini, insegnanti e presidi delle scuole del circondario per domandare all’Arma se vi fosse notizia di ordinanze comunali che disponevano la chiusura.
E, infatti, i sindaci di tutti i comuni costieri hanno disposto la chiusura odierna e, in molti casi come a Civitanova, anche per domani degli istituti di ogni ordine e grado. Ciò ha sicuramente alleggerito la circolazione stradale che, nel complesso, si è ridotta all’indispensabile. La condizione della circolazione sta via via migliorando e rimarrà costantemente monitorata per tutta la giornata durante la quale sono previste ulteriori nevicate.