Nota della Regione Marche
Nella tarda mattinata di oggi si è reso riunito presso la Sala Operativa della protezione civile regionale il Centro Operativo, a cui hanno partecipato i responsabili regionali dei Vigili del Fuoco, della Polizia Stradale, dell’ANAS e del 118, per valutare congiuntamente la situazione di maltempo in atto sulla regione.
Le previsioni meteorologiche indicano che dal tardo pomeriggio di oggi, mercoledì, e fino alle 12 di domani , giovedì16 dicembre sono previste precipitazioni intense sulla costa, con cumulate complessive fino a 15 centimetri.
Venerdì 17 invece le precipitazioni interesseranno soprattutto la zona montuosa e collinare, con cumulate di picco fino a 40 centimetri. Solo dal pomeriggio di sabato è al momento previsto un miglioramento delle condizioni meteorologiche.
Per questi motivi, le sale Operative Integrate Provinciali saranno mantenute attive sino al termine della situazione emergenziale. Gli Enti proprietari delle strade sono stati nuovamente invitati ad assicurare tutte le misure di competenza per garantire la transitabilità delle strade. Sarà poi possibile da parte dei Comuni utilizzare il volontariato per la consegna al domicilio delle persone anziane sole o di quelle non autosufficienti di medicinali e di derrate alimentari. I Comuni sono stati poi invitati a individuare luoghi provvisori di ricovero notturno per le persone senza fissa dimora. Si richiama ancora una volta l’attenzione degli automobilisti sull’obbligo di utilizzare le catene o i pneumatici da neve e sulla necessità di adottare una condotta di guida prudente. Si raccomanda poi alla popolazione di spostarsi solo in caso di effettiva necessità utilizzando se possibile i mezzi pubblici.