nevepancaLa Protezione Civile Regionale ha comunicato che le previsioni meteorologiche confermano la probabilità di neve e gelo dalla tarda mattinata di oggi sino a venerdì 17 dicembre. Per tale motivo la Protezione Civile Regionale ha nuovamente allertato gli enti proprietari delle strade (Comuni, Province, ANAS, Autostrade per l’Italia) e le società che erogano servizi pubblici essenziali affinché adottino tutte le misure di prevenzione possibili (spargimento di sostanze anticongelanti, etcc) e siano pronti ad intervenire in caso di emergenza.

Infatti, com’è noto, sono gli enti proprietari delle strade che devono assicurare la pulizia e la buona condizione delle strade, mentre sono i Comitati Operativi per la Viabilità presso le Prefetture che hanno il compito di garantire la regolarità della circolazione stradale provvedendo al coordinamento delle Forze di Polizia per la gestione delle situazioni di emergenza legate al traffico, ivi comprese le operazioni di deviazione dei flussi.

La Protezione Civile Regionale ha poi disposto che le Sale Operative Integrate delle Province rimangano attive sino al termine della situazione di allarme.