Nota della Lista per Recanati

È di oggi la notizia, apparsa sulla prima pagina di un quotidiano, che anche nella nostra Provincia spuntano come funghi centri per la grande distribuzione.

Purtroppo anche a Recanati negli ultimi due mesi sono stati autorizzati ben due grandi insediamenti senza il minimo coinvolgimento dei commercianti, delle associazioni di categoria, della commissione commercio e senza nessuno studio sulla reale esigenza di aumentare gli spazi adibiti al commercio.

Abbiamo veramente bisogno di due grandi  centri a ridosso del centro storico? Era necessario cambiare, in grande silenzio, la destinazione urbanistica da abitativa a commerciale al mega centro di 10.000 globale_pubblicometri cubi vicino allo stadio Tubaldi? Era necessario cambiare il progetto per il Mattatoio permettendo 2000 metri quadri di commerciale ad uso e consumo della grande distribuzione?

Purtroppo no. Anzi questo darà il colpo finale alle piccole attività commerciali, gestite dai recanatesi, che vedono aumentare l’offerta in un periodo di crisi della domanda di consumi.

Purtroppo però in città sembra imperare la logica della speculazione edilizia, in cui l’amministrazione ottiene dai privati il “poco e subito”, utile per il consenso politico immediato a scapito delle attività economiche.

Non vi è programmazione, ma subordinazione alle esigenze di alcuni privati, a volte apprezzabili ma certamente non utili alla città.

Anzi alcuni ambiziosi progetti per il rilancio del centro, come quello degli outlet, approvati dalla giunta comunale da circa un anno, non vengono promossi e rischiano, a causa di queste ultime decisioni, di non vedere la luce.

Da un pò di tempo viene sbandierata come utile anche la sciagurata decisione di togliere il campo sportivo di viale Battisti, uno dei pochi contenitori in grado di portare centinaia di bambini, genitori, giovani, appassionati di sport a ridosso del centro storico ogni giorno della settimana con indubbi benefici dal punto di vista economico.

La lista Per Recanati chiede di fermare questa desertificazione del centro storico messa in atto dall’amministrazione con scelte che peseranno sul futuro della città.

E’ stata pertanto depositata una richiesta di convocazione della commissione urbanistica per essere informati sulle sorti del Centro Città, bloccato da quasi due anni, e per sapere se vi sia stato uno studio sulle reali esigenze di questi nuovi centri commerciali (una volta definiti mostri ...) a Recanati.