Il più sbronzo aveva un tasso alcolico pari a 2,12. I più giovani (due) avevano appena compiuto 18 anni ed erano patentati da pochi mesi. I loro destini si sono incrociati l’altra notte, all’uscita del Lola a Porto Recanati. Accomunati, assieme ad altri ventitré, dal fatto di essere dovuti tornare a casa a piedi. Strage di patenti, l’altra notte, sul lungomare portorecanatese.
Due pattuglie della Polizia stradale - una di Macerata e l’altra di Porto Recanati - hanno controllato con precursori ed etilometri ben 120 automobilisti, ritirando 25 patenti per guida in stato di ebbrezza. Nessun veicolo è stato confiscato, dato che i conducenti non risultavano proprietari delle auto.
Tra i 25 malcapitati, 20 uomini e cinque donne, di un’età compresa tra i 18 e i 36 anni, ben otto erano neopatentati (cioè in possesso del documento di guida da meno di tre anni) e hanno avuto le sanzioni più pesanti.
Nel loro caso, infatti, anche un misero 0,1 determina la perdita di tutti e 20 i punti della patente e il ritiro della stessa. Questi ragazzi avevano in due casi un tasso inferiore allo 0,30; tre di loro non arrivavano allo 0,80; ma per gli ultimi due l’etilometro segnava un tasso superiore all’1. Decisamente troppo per uno che guida da pochi mesi.