Con l’inizio dell’anno scolastico, al Circolo Didattico Viale Battisti, ha preso il via anche un nuovo Partenariato Comenius dal titolo “Towards a greener future”, sito web: http://greenerfuture.sp21.gliwice.pl/
I paesi gemellati con Recanati sono Lorient in Francia, Lleida in Spagna, Kavala in Grecia, Ljubliana in Slovenia, Carei in Romania e Gliwice in Polonia.
E’una grande opportunita’ per gli alunni e le insegnanti delle scuole Primarie e dell’Infanzia della nostra comunita’ partecipare al progetto.
I maggiori obiettivi da raggiungere sono quelli di conoscere le diversita’ naturali e le strategie ecologiche dell’Europa. Ogni paese mostra agli altri il proprio ambiente naturale attraverso il sito web.
All’inizio del mese di dicembre, poi, si è realizzato il 1° Meeting internazionale a Gliwice, in Polonia.
Vi hanno partecipato gli studenti della classe Va Chiara Ausili, Albina Jusufi e Matteo Pacella con le insegnanti Rosita Roncaglia della Scuola dell’Infanzia, Maria Alessandra Gianturco, in rappresentanza del Preside Prof. Mario Prezio e Rosella Crucianelli, responsabile del Progetto.
Capitati nel mezzo di una notevole nevicata, i ragazzi si sono divertiti tanto a giocare con la neve, ad andare nelle grandi slitte trainate dai cavalli, nel silenzio dei boschi del Parco di Barania Gore!
Soprattutto hanno potuto conoscere l’accoglienza calorosa delle famiglie polacche, presso le quali erano ospiti. Hanno sperimentato quanto sia importante la competenza nella lingua inglese e la capacità di lavorare con studenti stranieri.
Tornati a casa e poi a scuola, i ragazzi hanno raccontato la bellissima esperienza trasmettendo ai compagni la voglia di lasciare anche loro per alcuni giorni le proprie comodità e sicurezze familiari per andare incontro alla novità e all’indipendenza che si acquisiscono durante un’esperienza di mobilità Comenius!