BranderNel giorno della festa dell'Indipendenza finlandese, il Presidente della Repubblica, Tarja Halonen ha nominato Torsten Brander, Cavaliere dell'Ordine della Leone di Finlandia per per il suo impegno nel riinsaldare i rapporti culturali fra l’Italia e il paese nordico nel nome di quel grandre artista che è stato Beniamino Gigli.

Brander, cittadino onorario di Recanati, da tempo memorabile è impegnato nella diffusione e conoscenza della figura e dell’arte del grande tenore recanatese. E a lui si deve la fondazione in Finlandia dell’Associazione B. Gigli  di quel paese, fondata nel 1985, di cui Brander ha sempre ricoperto la carica di presidente.

L’Ambasciatrice d’Italia in Finlandia, Elisabetta Kelescian,  appreso dell’onorificenza, ha indirizzato un messaggio a Brander , rammentando che già nel 2003 l’allora presidente della repubblica Italiana, Carlo Azeglio Ciampi  gli conferì l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine  della Stella della Solidarietà italiana, riconoscendogli ampi meriti nella diffusione della cultura belcantistica italiana in Finlandia.

Kelescian_3-12-2010