I prossimi 11 e 12 dicembre si terrà, a Recanati, la seconda edizione di “Straordinaria vita, vita straordinaria – Volontariato in festa”, evento proposto da sedici associazioni e realtà del territorio. Carlo Casini, presidente nazionale del Movimento per la vita, aprirà la tavola rotonda al Persiani.
Per far conoscere il loro impegno ma anche per sensibilizzare la cittadinanza all’impegno per la vita globalmente intesa, un gruppo di associazioni e altre realtà del territorio recanatese hanno organizzato, i prossimi 11 e 12 dicembre, la seconda edizione di “Straordinaria vita, vita straordinaria – Volontariato in festa”. La manifestazione, organizzata da Avulss, Aido, Avis, Caritas, Centro di aiuto per la vita, Croce Gialla, La Ragnatela, Movimento per l’infanzia, Movimento per la vita, Sermirr, Stachys, Terra e vita, Unitalsi, Volontariato vincenziano e Gruppo di Teatro Instabile – Città di Recanati, ha il patrocinio del comune di Recanati, della provincia di Macerata e il sostegno del Centro servizi per il volontariato – Marche.
L’evento si aprirà domani mattina, alle 9.30, al Teatro Persiani, con una tavola rotonda in cui interverranno Carlo Casini, presidente nazionale del Movimento per la vita, Mauro Mario Coppa, psicologo e dirigente della Lega del Filo d’Oro, Franco Belluigi, presidente nazionale Avulss e Giuseppe Anzani, già presidente della Sezione civile del Tribunale di Como. A questo momento, a cui è invitata tutta la cittadinanza, parteciperanno anche 150 studenti delle quarte e quinte degli istituti superiori cittadini. Nel pomeriggio apriranno le “Bancarelle del volontariato” in piazza Leopardi e sotto il loggiato del Comune: oltre agli stand ci saranno dei laboratori di animazione per i bambini delle elementari e medie con dei clown e dei giochi. La sera, alle 21.15, di nuovo al Teatro Persiani, andrà in scena lo spettacolo “Tre farse tre”, tre atti unici scritti dalla contessa Anna Leopardi: l’allestimento è curato dal Gruppo di Teatro Instabile. Il giorno successivo, domenica, dopo la messa nella chiesa di San Domenico ci sarà una sfilata di pierrot con le bandiere del volontariato, seguita da un’esercitazione di soccorso simulato, curata dalla Croce Gialla. Nel pomeriggio riapriranno di nuovo gli stand in piazza Leopardi e sotto il loggiato del Comune: riprenderanno i laboratori per i più piccoli e tre gruppi musicali garantiranno allegria e divertimento per tutti.
“Il nostro impegno per la vita è totale – spiega a proposito delle motivazioni della festa Luigi Sergi, dirigente dell’Avulss recanatese -. Questo significa che le realtà che noi rappresentiamo sostengono la vita non solo alla nascita, ma anche nella sofferenza, nella malattia, nella disabilità e nella solitudine. Crediamo che sia importante valorizzare questo impegno e vogliamo farlo comunicandolo alla città e soprattutto ai giovani”.